Angelo Spiezia, amministratore delegato WeUnit: “Il nostro progetto Multiservice offrirà ai clienti i prodotti e i servizi dei tre marchi della capograuupo Fondocasa”

Spiezia WeUnitWeUnit è una società nata nel 2005 dalla fusione tra Mavrefin e Mutuinetwork spa, nel quadro di completamento di un progetto imprenditoriale che vede coinvolto il gruppo Fondocasa attraverso la sua Holding Fondocasa SpA. A luglio scorso, in un’ottica di crescita mirata, entrano a far parte dell’azienda management specializzato nei prestiti e nelle cessioni del quinto. “Oggi abbiamo una direzione generale a Villanova d’Albenga, in provincia di Savona e quattro divisioni specializzate: mutui, prestiti personali, cessioni del quinto e assicurazioni, con una rete di 51 collaboratori, tutti regolarmente iscritti all’Oam”, spiega Angelo Spiezia, amministratore delegato di WeUnit.

A ottobre scorso avevate annunciato un piano di crescita che avrebbe dovuto portare a un incremento consistente del numero di collaboratori. È un progetto ancora valido?

Assolutamente sì. Entro la fine di quest’anno vorremo inserire tra le 30 e le 50 unità, che dovrebbero essere poi aumentare ulteriormente per arrivare a un totale di 150 entro il 2015. Stiamo potenziando principalmente il comparto della cessione del quinto, nel quale in passato eravamo un po’ carenti, dei prestiti personali e delle assicurazioni. Per quanto riguarda i mutui, abbiamo consolidato le partnership con gli istituti con cui ormai da anni siamo in contatto. Inoltre, per garantire un più efficace coordinamento a livello territoriale, a breve introdurremo una nuova figura, quella del coordinatore d’area, chiamato a gestire quelli che noi definiamo agenti master, che a loro volta impartiscono direttive agli agenti senior e junior.

Che tipo di formazione ricevono i vostri agenti?

Visto che ci sono singoli aspetti della formazione che possono essere gestiti in maniera analoga per i collaboratori dei mediatori e per gli agenti immobiliari, su questo punto, per noi essenziale, abbiamo avviato un calendario che in parte è condiviso con la rete del Gruppo Fondocasa. Sono stati fissati una serie di incontri su specifiche tematiche, affidate a professionisti del settore che vantano una comprovata esperienza in materia.

Siete presenti su tutto il territorio nazionale?

Copriamo quasi interamente la penisola, sebbene non in modo omogeneo. Siamo fortemente radicati in Campania, grazie anche all’ingresso nella nostra società di Mutuo Trading, che in precedenza collaborava con Kevios, a sua volta parte del Gruppo Popolare di Vicenza, e in Lombardia e Liguria. Abbiamo iniziato già da un po’ di tempo ad aumentare la presenza in Piemonte e nel Lazio. Inoltre siamo operativi in Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Toscana, Veneto e in Emilia Romagna, regioni in cui puntiamo a consolidare il nostro giro d’affari in tempi brevi.

Vi avvarrete dell’aiuto di Fondocasa, la vostra capogruppo?

Certamente. Al momento noi di WeUnit ci occupiamo di credito, Fondacasa spa gestisce l’immobiliare e il nuovo marchio Che Affitti le locazioni. Quello a cui stiamo lavorando è un progetto chiamato “Multiservice”, un ufficio unico che offrirà ai clienti i prodotti e i servizi dei tre marchi. Recentemente abbiamo aperto una sede in viale Montenero a Milano e a breve ne apriremo un’altra in Liguria. Inoltre per sponsorizzare l’iniziativa abbiamo pensato a un roadshow, che partirà a marzo in Liguria e si sposterà poi in Lombardia, per arrivare ad aprile nel Lazio e in Campania.

Tutti questi progetti in cantiere fanno presumere che le vostre previsioni per quest’anno parlino di crescita…

Considerato che già nell’ultimo quadrimestre del 2013 abbiamo iniziato a registrare un aumento del fatturato, quello che ci attendiamo per questo 2014 è un’ulteriore e ancor più deciso sviluppo. È anche per questo che agli investimenti che ho appena descritto abbiamo deciso di affiancarne anche uno sul fronte informatico, implementando un applicativo di nostra proprietà per renderlo sempre più performante sia dal punto di vista del crm che della compliance, e soprattutto del supporto alla nostra rete di agenti.

Angelo Spiezia, amministratore delegato WeUnit: “Il nostro progetto Multiservice offrirà ai clienti i prodotti e i servizi dei tre marchi della capograuupo Fondocasa” ultima modifica: 2014-02-14T19:57:26+00:00 da Paolo Tosatti

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: