Arbitro Assicurativo, Ivass: sito online ma ancora non operativo

Home page del sito dell'Arbitro bancario assicurativoÈ online, ma ancora non operativo, il sito dell’Arbitro Assicurativo. Ne ha dato notizia l’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), precisando che l’Arbitro assicurativo diventerà operativo con un provvedimento che verrà pubblicato sul sito dell’Istituto e su quello dell’Arbitro.

Al momento, quindi, non è possibile presentare un ricorso. Tuttavia, iniziare a navigare sul sito “consentirà agli utenti di prendere confidenza con l’Arbitro, capire come funzionerà e come attivare la propria tutela”, afferma l’Ivass in una nota.

Il sito, una volta che lo strumento sarà operativo, guiderà l’utente, con linguaggio semplice e chiaro, in tutte le fasi della procedura.

Il portale è facile da consultare e l’architettura per moduli orizzontali aiuta a distinguere le diverse sezioni. In homepage sono immediatamente visibili gli argomenti di maggior interesse per l’utente: cos’è l’Aas, presentare un ricorso, imprese e intermediari inadempienti, notizie, faq.

La procedura dinanzi all’Arbitro Assicurativo sarà esclusivamente online e i ricorrenti potranno seguire tutte le fasi del procedimento ed essere sempre informati sullo stato del loro ricorso accedendo direttamente dall’homepage all’area riservata.

La messa online del sito è il primo passo concreto per la creazione di questo strumento di risoluzione delle controversie in materia assicurativa.