Ascomfidi Nord Ovest, fusione per incorporazione del confidi della Confcommercio Cuneo

Ascomfidi Nord Ovest LogoNei giorni scorsi è stato sottoscritto l’atto di fusione per incorporazione della Cooperativa di garanzia del Commercio Turismo e Servizi, legata alla Confcommercio della provincia di Cuneo, nella Ascomfidi Nord Ovest.

Dopo l’approvazione della fusione da parte dei soci delle cooperative nelle assemblee si è giunti all’atto conclusivo di un percorso durato diversi mesi, finalizzato a fornire anche alle aziende della provincia di Cuneo un maggiore valore aggiunto nell’accompagnamento all’accesso al credito.

Ascomfidi Nord Ovest è soggetto iscritto nell’albo degli intermediari ex art. 106 del T.u.b., e può pertanto svolgere tutte le attività di finanziamento nei confronti del pubblico previste dalla norma. Nei prossimi mesi pertanto oltre alla garanzia e alla consulenza da sempre fornite dai confidi Confcommercio, sarà possibile avvalersi di altri e più qualificati servizi, sempre nell’ambito della ricerca di risorse di finanziamento per le imprese.

È con soddisfazione che concludiamo un’operazione lungamente ragionata e che riteniamo necessaria e opportuna – ha dichiarato Luca Chiapella, presidente uscente della Cooperativa Cts – per consentire al confidi di continuare a svolgere la mission che Cooperativa Cts ha svolto per quarant’anni: facilitare l’accesso al credito da parte delle aziende, soprattutto di quelle piccole e piccolissime”.

Ascomfidi Nord Ovest opera prevalentemente sui territori della provincia di Torino e in Valle d’Aosta; con le operazioni di fusione concluse in questi giorni estende la sua operatività sul territorio delle province di Cuneo, Asti e Alessandria, diventando di fatto un confidi di dimensione regionale.