Assicura Agenzia (Cassa Centrale Banca): utile +21% nel 2021. Assicura Broker, +45,6% grazie a nuove convenzioni

Assicura, logoContinua il trend positivo di Assicura Agenzia, società controllata al 100% da Cassa Centrale Banca, capogruppo dell’omonimo gruppo bancario cooperativo.

Nel 2024 l’utile ha sfiorato gli 8 milioni di euro, in aumento del 21% rispetto ai 6,6 milioni di fine 2023, cui si aggiunge l’utile generato dalla controllata Assicura Broker pari a 1,56 milioni di euro (+45,6% rispetto ai 1,07 milioni del 2023).

Il consolidamento delle relazioni con le banche aderenti e le compagnie del gruppo Assimoco, ha contribuito a raggiungere risultati positivi, con andamenti più favorevoli rispetto al mercato nazionale – ha commentato il presidente di Assicura Agenzia, Adriano Kovačič -. Grazie all’unanime condivisione dell’importanza strategica del comparto bancassicurativo, proseguiamo il nostro percorso di crescita in maniera sostenibile, in modo da soddisfare sempre più professionalmente le esigenze in continua e rapida evoluzione delle comunità locali, dalle famiglie alle imprese”.

I risultati di Assicura Agenzia

L’attività svolta, sia in termini di nuova produzione sia di mantenimento del portafoglio in essere, al netto dei riscatti dei prodotti d’investimento, ha determinato per Assicura Agenzia una crescita del portafoglio del 4% che ha sfiorato le 820.000 polizze per 8,24 miliardi di euro di premi gestiti al 31 dicembre 2024, dei quali 1.098 milioni di euro di pertinenza della previdenza complementare, oltre 6,7 miliardi di euro del comparto vita finanziario e circa 440 milioni di euro del comparto protection, cresciuto complessivamente del +17% (nello specifico, +14% rami elementari, +25% rc auto, +12% cpi +18% tcm).

L’attenzione posta nella realizzazione dei prodotti e nella qualità dei servizi postvendita ha consentito di liquidare oltre il 92% dei sinistri denunciati.

Da rilevare, inoltre, la crescita del 17% delle polizze alle pmi, “comparto caratterizzato ancora da una profonda sottoassicurazione, per un volume di premi che supera i due milioni di euro ma che vedranno un’importante crescita nel 2025 per effetto dell’obbligatorietà per tutte le imprese di attivare una copertura contro i rischi derivanti dalle catastrofi naturali”, per le quali la compagnia ha realizzato polizze specifiche “capaci di soddisfare i requisiti normativi e tutelare al meglio le aziende da eventi naturali, completando l’offerta già attiva per la tutela dei principali rischi aziendali, per i fondi pensione ed i servizi di welfare a favore dei dipendenti”.

I risultati di Assicura Broker

In crescita anche la controllata Assicura Broker che continua l’attività di allineamento ed efficientamento delle coperture assicurative a favore delle banche affiliate e clienti. Relativamente all’area aziende, grazie anche all’attivazione di convenzioni aventi ad oggetto l’assicurazione della responsabilità civile degli amministratori, i cyber risk, la tutela legale ed i crediti commerciali, sono cresciute sensibilmente il numero e le dimensioni delle imprese clienti.

Complessivamente, nel corso del 2024, Assicura Broker ha registrato un incremento dei premi intermediati il cui montante ha superato la soglia dei 35,7 milioni di euro, portando l’utile netto a 1,56 milioni di euro (+45,6% rispetto al 2023).