Assicurazioni, Anapa: il 16 aprile a Benevento corso su “Redditività agenzia: analisi, programmazione, metodo”

Anapa LogoSi terrà il prossimo 16 aprile a Benevento, presso la biblioteca provinciale A. Mellusi, l’evento formativo promosso dall’Anapa (Associazione nazionale agenti professionisti di assicurazione), su “Redditività agenzia: analisi, programmazione, metodo”.

L’incontro, che prenderà il via alle 14:30 per concludersi alle 17:30, intende esplorare i principali driver della redditività delle agenzie di assicurazione nel nuovo contesto tecnologico e regolamentare.

La digitalizzazione e i nuovi modelli di business che si stanno affermando nei rami assicurativi, finora fortemente presidiati dalle tradizionali reti distributive dell’industria delle polizze, primo fra tutti la rc auto, mettono sotto pressione i margini degli intermediari, ma creano anche nuove opportunità – si legge in un comunicato stampa -. L’embedded insurance, come viene chiamata l’offerta di coperture assicurativa associata alla vendita di altri beni o servizi, come anche le nuove forme di assicurazione a consumo (pay per use), possono in prospettiva ridurre i ricavi delle agenzie di assicurazione; ma, al tempo stesso, la sempre maggiore complessità dei rischi che famiglie e imprese si trovano ad affrontare, accrescono il ruolo di consulente che l’agente del futuro, sarà sempre più chiamato a svolgere”.

Il dibattito si concentrerà anche sulle sfide lanciate dall’intelligenza artificiale, anche nella sua nuova versione generativa, in grado di autoprodurre messaggi e contenuti, che “può essere messa al servizio di un modello ibrido-digitale delle agenzie del futuro sempreché, ovviamente, gli intermediari assicurativi riescano a stare al passo del tempo, cavalcando la nuova ondata tecnologica”.

L’evento, la cui partecipazione darà diritto a 3 ore di crediti formativi, sarà introdotto da Michele Mainolfi, presidente provinciale di Benevento e membro della giunta esecutiva nazionale dell’Anapa. Seguirà il saluto istituzionale di Vincenzo Cirasola, presidente nazionale dell’Anapa e la relazione formativa di Enrico Boi, insurance coach e formatore Aif (Associazione italiana formatori).

I lavori verranno conclusi da Fatima Damiano, presidente regionale Anapa Campania.

È possibile registrarsi inviando una mail a: campania@anapaweb.it