Assicurazioni, First advisory acquisisce il 100% di Life & wealth, società controllata da Riello Investimenti

First Advisory ha acquisito il 100% della società Life & wealth, broker indipendente specializzato in life insurance, con masse intermediate di oltre 3 miliardi di euro. La società milanese è controllata dal fondo Italian strategy private equity III di Riello Investimenti Partners Sgr.

First Advisory, nata dall’iniziativa dei tre manager fondatori, che vantano una lunga esperienza nel life insurance e nella consulenza a privati hnwi e investitori istituzionali, è una società indipendente specializzata nella distribuzione di prodotti assicurativi dedicati al mercato del private banking. Grazie anche all’acquisizione di Life & Wealth, First Advisory si conferma leader sul mercato italiano tra le piattaforme assicurative indipendenti b2b2c e uno dei più grandi player in Europa, con masse intermediate superiori a 20 miliardi di euro.

L’operazione si inserisce nell’ambito del piano strategico presentato in occasione dell’ingresso di Riello Investimenti Partners Sgr nel capitale lo scorso maggio. Con questa acquisizione First Advisory rafforza anche la sua forza commerciale, con l’ingresso nel team di Renato Lot, fondatore di Life & Wealth, che dichiara: “Siamo orgogliosi dell’ingresso nel gruppo First Advisory, tappa importante del percorso di crescita che Life&Wealth ha avuto in questi anni. L’unione delle forze, economiche e professionali, ci consentirà di accompagnare i nostri comuni clienti, e partners, nelle sfide che la digitalizzazione ed il nuovo contesto normativo ci impongono di affrontare”.

La società può contare su accordi di collaborazione con le maggiori compagnie assicurative italiane ed europee e con le principali divisioni di private banking, wealth managers e family offices, alle quali offre servizi di front-middle-back office di alto livello – dichiara Giuseppe Frascà, amministratore delegato e uno dei manager fondatori di First Advisory -. Riteniamo che, nonostante il periodo di incertezza attuale, le possibilità di crescita nel settore del life insurance siano particolarmente promettenti. Soprattutto potendo contare sul know how e gli stimoli della Riello Investimenti, un valido supporto per le nostre strategie. Il piano prevede infatti un ambizioso progetto di sviluppo commerciale, anche tramite acquisizioni, volto a consolidare il posizionamento di leadership in Italia e di espansione all’estero. Siamo inoltre fieri di aver completato l’implementazione della nuova piattaforma digitale, ormai operativa”.

Nicola Riello, presidente di Riello Investimenti Partners Sgr, sottolinea: “l’acquisizione di Life & Wealth conferma le potenzialità di First Advisory, a testimonianza che le aziende con un buon dna e con un team manageriale capace e motivato siano in grado di creare sviluppo e valore, anche in condizioni insolite come quelle in cui da mesi ci troviamo a lavorare ed operare. Il sostegno all’economia reale, alle piccole medie imprese italiane ed al tessuto produttivo del nostro paese può e deve continuare, anche e soprattutto in momenti di incertezza e difficoltà, un obiettivo che ci siamo preposti con il nostro terzo fondo di private equity e con il lancio del secondo fondo di debito Impresa Italia II”.