Assicurazioni Generali: Luciano Cirinà nominato ceo di Gph, la holding per l’Europa centro-orientale

Sulla base dell’accordo siglato l’8 gennaio, aggiunge il comunicato, Generali acquisirà da Ppf entro il 28 marzo il 25% delle azioni della holding salendo così al 76% della società. L’acquisizione del rimanente 24% del capitale sarà perfezionata entro il 2014.

“La nomina di Cirinà rappresenta un primo importante passo verso il pieno controllo gestionale della nostra holding nell’Europa Centro-orientale, area chiave per i piani di sviluppo del gruppo – ha affermato il group ceo di Generali, Mario Greco -. Puntiamo a rafforzare ulteriormente la nostra posizione sul mercato e la redditività del nostro business. L’esperienza di Peter Thirring sarà invece essenziale per consolidare la nostra posizione in Austria, uno dei mercati europei core del Gruppo”.

Gph è uno dei principali operatori assicurativi dell’Europa Centro-orientale, il quarto mercato per il Gruppo Generali, con una raccolta che nel 2012 ha superato 4,1 miliardi di euro, registrando una significativa crescita rispetto all’anno precedente (più 6,9%). Generali Holding Vienna è il terzo gruppo del mercato austriaco con premi di circa 2,5 miliardi di euro a fine 2012.

Luciano Cirinà, 47 anni, è laureato in economia e lavora nel Gruppo Generali dal 1989, maturando varie esperienze internazionali in società del Gruppo. Dal 1996 al 2004 ha ricoperto l’incarico di responsabile della divisione rischi corporate per l’Austria e i Paesi Ue a Vienna e dal 2005 al 2006 quella di Area manager presso l’Head Office. Nel 2007 è stato nominato ceo di Generali Versicherung Ag in Austria per passare successivamente alla guida di Generali Holding Vienna.

Peter Thirring, 55 anni, laureato in giurisprudenza, è entrato nel gruppo nel 1984. Nel 2005 è stato nominato ceo di Generali Poistovna in Slovacchia e dal 2007 fa parte del board di Generali Holding Vienna, di cui è cfo dal 2012.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi il comunicato

Assicurazioni Generali: Luciano Cirinà nominato ceo di Gph, la holding per l’Europa centro-orientale ultima modifica: 2013-03-12T10:29:45+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: