Assicurazioni Generali, nominato presidente Cesare Geronzi

{jcomments on}Il consiglio di amministrazione ha attribuito al presidente, Cesare Geronzi, compiti di sovraintendenza sull’attuazione delle delibere del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo e delle strategie aziendali, sui rapporti con gli organismi istituzionali pubblici, nazionali o sovranazionali, con gli azionisti e le associazioni rappresentative nonché sulle relazioni esterne della società. Rientrano nella responsabilità del presidente la gestione delle funzioni concernenti le relazioni esterne, la comunicazione e i rapporti istituzionali di gruppo.
All’amministratore delegato, Giovanni Perissinotto, è stata attribuita la guida e la gestione operativa della società e del gruppo, in Italia ed all’estero, in coerenza con gli indirizzi generali programmatici e strategici determinati dal consiglio di amministrazione e la qualifica di Group CEO.
All’amministratore delegato, Sergio Balbinot, è stata attribuita la gestione operativa degli affari assicurativi all’estero e della riassicurazione in Italia e all’estero. Gli è stata inoltre attribuita la responsabilità delle attività tecniche e attuariali in Italia e all’estero.
Il consiglio di amministrazione ha inoltre nominato membri del comitato esecutivo oltre al presidente, ai vicepresidenti e agli amministratori delegati, che ne sono membri di diritto, Leonardo Del Vecchio e Lorenzo Pellicioli.

 

Con riguardo ai comitati consiliari, sono stati nominati membri del comitato per il controllo interno Alessandro Pedersoli (presidente), Angelo Miglietta e Carlo Carraro; mentre Paolo Scaroni (presidente), Leonardo Del Vecchio e Lorenzo Pellicioli saranno i membri del comitato per le remunerazioni.
Membri del comitato per la corporate governance sono stati nominati, Cesare Geronzi (presidente), Ana Patricia Botin, Alberto Nicola Nagel, Alessandro Pedersoli, Lorenzo Pellicioli e Paolo Scaroni, mentre saranno i membri del comitato per gli investimenti Giovanni Perissinotto (presidente), gli amministratori Francesco Gaetano Caltagirone, Francesco Saverio Vinci, Petr Kellner.

Antonio Scala è stato nominato segretario del consiglio di amministrazione, nonché dei comitati con la qualifica di segretario generale.
Il consiglio di amministrazione ha altresì provveduto ad accertare il possesso del requisito d’indipendenza, secondo i criteri contenuti nel Codice di Autodisciplina delle società quotate, in capo ai seguenti nuovi amministratori: Cesare Calari, Carlo Carraro, Angelo Miglietta, Paola Sapienza.

Parimenti, l’organo amministrativo ha confermato la sussistenza del medesimo requisito di indipendenza in capo agli amministratori che avevano già ricoperto tale incarico nel precedente triennio: Ana Patricia Botin, Francesco Gaetano Caltagirone, Diego Della Valle, Leonardo Del Vecchio, Alessandro Pedersoli, Lorenzo Pellicioli e Paolo Scaroni.

Consta, quindi, che 11 dei 17 amministratori non esecutivi della Compagnia sono forniti del requisito d’indipendenza secondo i criteri contenuti nel Codice di Autodisciplina delle società quotate. Il collegio sindacale ha conseguentemente verificato la corretta applicazione dei criteri e delle procedure di accertamento così adottati.
È stata conferita la presidenza onoraria ad Antoine Bernheim.

Assicurazioni Generali, nominato presidente Cesare Geronzi ultima modifica: 2010-04-25T15:08:36+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: