Assicurazioni, Ivass: in pubblica consultazione la nuova nota informativa per i rami danni da consegnare al cliente

Ivass LogoL’Ivass ha posto in pubblica consultazione la nuova nota informativa per i rami danni che dovrà essere consegnata al cliente prima della sottoscrizione della polizza.

La nuova nota informativa, in modifica al regolamento n.35, è un documento snello, nel quale sono riportate le sole informazioni essenziali per comprendere il prodotto e per confrontare le diverse offerte del mercato.

Il testo, spiega una nota, è frutto del proficuo confronto con il tavolo tecnico presieduto dall’Aiba e composto da Ania, Acb, Unapass, Sna, dalle associazioni dei consumatori e da alcune imprese.

Le principali caratteristiche della nota informativa posta in consultazione sono:

  • forma standardizzata, linguaggio semplice e grafica accattivante;
  • informazioni chiave sulle peculiarità del prodotto, presentate sotto forma di risposta a domande;
  • nessun rinvio alle condizioni di polizza e ai riferimenti normativi, se non strettamente necessario.

Sulla base dei nuovi schemi, la nota informativa risulta ridotta a 3 pagine per la rc auto e a 5 pagine per un prodotto rc auto con coperture non obbligatorie auto rischi diversi.

L’intervento normativo rientra nelle misure di semplificazione con cui l’Ivass agevola le relazioni tra imprese, intermediari e consumatori (d.l.18 ottobre 2012, n.179) e anticipa il documento informativo per le polizze danni (product information document) previsto dalla direttiva sulla distribuzione assicurativa.

Assicurazioni, Ivass: in pubblica consultazione la nuova nota informativa per i rami danni da consegnare al cliente ultima modifica: 2016-05-26T10:35:59+00:00 da Redazione

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: