Assicurazioni: rallenta nel III trimestre il trend di riduzione dei prezzi della r.c. auto

Ivass assicurazioni LogoL’Ivass ha pubblicato su proprio sito i risultati dell’indagine Iper sull’andamento dei prezzi per la garanzia r.c. auto nel terzo trimestre del 2016.

Questi i principali risultati:

  • Il premio medio per la garanzia r.c. auto nel terzo trimestre 2016 è pari a 426 euro (rispetto a 452 euro del terzo trimestre 2015).
  • Il trend di riduzione dei prezzi mostra segnali di rallentamento: su base annua la variazione è stata pari a −5,9 per cento, mentre su base trimestrale si è avuto un +1,1 per cento (nel 2015 le due variazioni erano rispettivamente: −7,5 e +0,6 per cento).
  • Nell’ultimo anno le diminuzioni più accentuate di prezzo hanno riguardato maggiormente le province del sud caratterizzate tradizionalmente da premi elevati (Napoli, Taranto, Crotone, Brindisi e Reggio Calabria registrano cali di oltre 65 euro); le flessioni più contenute sono invece diffuse tra le province settentrionali con livelli di premi già in partenza molto bassi (Aosta, Bolzano, Gorizia, Sondrio, con diminuzioni inferiori a 10 euro).
  • Di conseguenza, si attenua la dispersione dei premi medi provinciali: mediamente l’automobilista di Napoli paga un premio superiore di 343 euro a quello della Valle D’Aosta (l’anno precedente, la differenza ammontava a 409 euro).
Assicurazioni: rallenta nel III trimestre il trend di riduzione dei prezzi della r.c. auto ultima modifica: 2017-02-10T12:23:08+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: