Nel 2023 il gruppo Assimoco ha registrato un incremento del 213% di sinistri dovuti a eventi naturali in tutta Italia, oltre 40.000 contro i 19.000 del 2022, di cui oltre 25.000 relativi agli eventi naturali in Emilia Romagna, Nord Italia e Toscana. Lo ha reso noto la compagnia assicurativa di riferimento del movimento cooperativo italiano, precisando di aver liquidato o periziato più del 90% dei sinistri a meno di un anno dall’alluvione.
Ricorre tra poche settimane il primo anniversario di una serie di eventi naturali di straordinaria gravità che hanno colpito alcune Regioni italiane. Dal 2 al 17 maggio 2023 l’Emilia Romagna fu colpita da eventi catastrofali che interessarono 44 comuni, causando ingenti danni a infrastrutture, abitazioni, strade, impianti produttivi. Nei mesi successivi altri episodi simili hanno interessato il Nord Italia e la Toscana.
Il gruppo Assimoco “nei giorni successivi all’alluvione ha subito attivato un piano di intervento per sostenere i territori nella ripartenza: è stato potenziato e accelerato tutto l’iter di analisi dei danni e dei rimborsi stando concretamente a fianco delle persone e delle imprese”, precisa un comunicato stampa.
In particolare, ha avviato nuovi processi per gestire in modo veloce l’imponente numero di danni e istituito un numero dedicato per fornire assistenza ai clienti, oltre alla possibilità, per i sinistri più gravi, “di offrire la ricostruzione del bene anziché il versamento dell’indennizzo, che permette all’assicurato un lavoro garantito in tempi più brevi e senza dover anticipare somme direttamente all’impresa”.
Assimoco ha inoltre erogato 510.000 euro di finanziamento a fondo perduto a cooperative ed enti del terzo settore che offrono un sostegno alle persone e ai nuclei familiari in situazione di fragilità, la cui attività è stata interrotta o ha subito gravi danni in seguito all’alluvione. È stata infine fra i contributori della raccolta fondi promossa da Confcooperative Romagna per aiutare i cooperatori e le cooperatrici alluvionati, raccolta che ha superato il milione di euro.

























