Assoconfidi, Gian Marco Dotta nominato presidente

Assoconfidi LogoGian Marco Dotta è stato nominato presidente di Assoconfidi, l’Associazione che rappresenta le federazioni a cui aderiscono i confidi italiani di tutti i settori economici.

Dotta è vicepresidente di Confidi Sardegna e presidente di Intergaranzia Italia. Succede a Pier Giorgio Piccioli. La sua nomina è stata decisa dal comitato dei presidenti delle federazioni.

Dopo aver ringraziato il comitato dei presidenti di Assoconfidi per la nomina e per la fiducia accordata, Dotta si è dichiarato pronto a raccogliere la sfida che attende il mondo dei confidi nel prossimo futuro: rafforzare il valore della garanzia offerta dai confidi attraverso il riconoscimento dell’importante ruolo di questi nell’accesso al credito delle imprese.

“Il lavoro di Assoconfidi – ha sottolineato Dotta – proseguirà sulle orme di quello già iniziato dal presidente Piccioli, che ringrazio per l’importante lavoro svolto, e sarà orientato a potenziare il ruolo dei confidi nel sistema economico e finanziario italiano e il valore della garanzia a sostegno dell’accesso al credito delle Pmi”.

Assoconfidi è l’associazione a cui aderiscono le 7 federazioni espressione delle Associazioni datoriali rappresentative del sistema dei confidi italiani, e che rappresenta oltre 250 strutture, ossia la quasi totalità dei soggetti operanti sul mercato che detengono complessivamente oltre 12,5 miliardi di garanzie in essere rilasciate su circa 33 miliardi di finanziamenti bancari a favore di 1,2 milioni di micro, piccole e medie imprese.