Assofin: mutui acquisto casa, erogazioni +35% nel I semestre 2025. Credito al consumo +7,1%

Logo Assofin

Il mercato dei mutui immobiliari alle famiglie prosegue la sua crescita. Dopo l’aumento dei flussi complessivi del 50,2% registrato nel primo trimestre, le erogazioni sono salite del 37,4% nel secondo semestre rispetto ai primi 6 mesi del 2024.

In particolare, nel primo trimestre 2025 l’incremento complessivo è stato del 27,8% rispetto ai primi 3 mesi dell’anno passato.

Lo ha reso noto Assofin (Associazione italiana del credito al consumo e immobiliare), che ha condiviso anche i dati relativi alle erogazioni del credito al consumo.

Mutui prima casa +35%. Surroghe crescono del 69,5%

Nel primo semestre le erogazioni di mutui immobiliari sono cresciute notevolmente, soprattutto sulla spinta delle surroghe, che sono quasi raddoppiate rispetto a giugno 2024.

Secondo i dati Assofin, i flussi di mutui per l’acquisto di un’abitazione sono aumentati del 35% rispetto al primo semestre 2024, mentre le erogazioni delle surroghe sono cresciute del 69,5%.

La dinamica positiva si lega ad una domanda vivace e una offerta competitiva, sostenuta da politiche monetarie espansive”, spiega l’Associazione.

Credito al consumo, flussi +7,1%

Dinamica positiva anche per il credito al consumo, che nei primi 6 mesi del 2025 ha evidenziato un incremento del 7,1% dei flussi erogati rispetto allo stesso periodo del 2024, grazie anche al buon risultato del secondo trimestre (+6,4% su base annua).
Secondo l’Assofin, sono risultati determinanti:

  • la marcata crescita dei prestiti personali e l’accelerazione dei finanziamenti contro cessione del quinto;
  • l’evoluzione ancora positiva dei finanziamenti finalizzati all’acquisto di auto e moto;
  • il leggero calo degli altri finanziamenti finalizzati e delle rateizzazioni con carte di credito.