Export Made in Italy: Atradius presenta la nuova polizza Modula Expo 

Atradius LogoA partire dal prossimo mese di gennaio 2019 le Pmi esportatrici italiane, con un fatturato complessivo fino a 25 milioni di euro, avranno a disposizione Modula Expo, una nuova copertura assicurativa contro il rischio di credito commerciale all’esportazione offerta al mercato italiano da Atradius, tra i Gruppi leader a livello mondiale nel settore dell’assicurazione del credito commerciale.

Pensata specificamente per adattarsi al tessuto imprenditoriale italiano, dove le pmi con forte tendenza all’export rappresentano oltre il 95% delle unità produttive, Modula Expo di Atradius è una polizza  parametrata sulla selezione dei buyers esteri effettuata dall’azienda fornitrice assicurata, a condizione che tale selezione ricomprenda buyers localizzati in un Paese della Ue o membro Ocse.

Che sia solo per un debitore oppure per “n” debitori, sarà sempre e solo l’Assicurato a scegliere quale cliente sottoporre in copertura, sulla base della garanzia offerta, limite di credito,  da Atradius e del costo (tasso di premio).

Grazie all’estrema personalizzazione della copertura assicurativa offerta da Modula Expo, l’azienda assicurata con Atradius beneficia di numerosi vantaggi, sia in termini di contenimento dei costi di assicurazione, che vengono definiti a livello di ciascun buyer selezionato e sottoposto in copertura, che di semplicità di gestione della polizza. Questo perché Modula Expo di Atradius è un prodotto completamente digitale, agile e facilmente gestibile da parte dell’azienda assicurata attraverso un portale dedicato.

Modula Expo è una polizza di assicurazione del credito che può essere definita parametrica: è l’assicurato che decide quali debitori Ue o Ocse assicurare sulla base delle risposte di affidamento e del preventivo di costo che Atradius gli comunica. La polizza, che sarà unica per tutti i debitori scelti dall’Assicurato,  teoricamente può essere sottoscritta sia per un singolo debitore che per un numero illimitato di debitori: sarà l’Assicurato a decidere sulla base delle proprie valutazioni – appunto propri parametri e criteri di giudizio – per quali debitori esteri acquistare la garanzia assicurativa.

Inoltre Modula Expo per il suo alto livello di digitalizzazione (web) contempla un minimo costo di gestione per l’assicurato, che in pochi minuti al giorno può in tutta tranquillità monitorare le performances del portafoglio debitori assicurati, indivuduare nuove opportunità di business, inviare i dati per il calcolo automatico del premio di polizza che verrà effettuato e certificato da Atradius.

 “La possibilità di parametrare la Modula Expo, sulla specificità dei buyers esteri richiesti in  copertura – ha dichiarato Massimo Mancini, country manager per l’Italia di Atradius – permette alla Pmi assicurata di massimizzare l’efficienza dell’assicurazione  del credito commerciale, andando incontro anche alle esigenze di realtà imprenditoriali per operazioni all’estero. Con  soluzioni assicurative di eccellenza, come questa polizza, le Pmi esportatrici italiane possono garantire al proprio business una crescita sicura anche sui mercati esteri, ricchi di opportunità di sviluppo del Made in Italy”.

Export Made in Italy: Atradius presenta la nuova polizza Modula Expo  ultima modifica: 2018-12-05T14:22:39+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: