Audizione di Assomea alla VI Commissione Permanente Finanze nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul credito al consumo

Si è tenuta presso la VI Commissione Permanente Finanze un’audizione di Assomea, presente nella persona del presidente Eustacchio Allegretti, relativamente ad un’indagine conoscitiva sul credito al consumo.

Dalla sua istituzione, Assomea si è impegnata a modificare la legge sulla mediazione creditizia in collaborazione con Abi e Banca d’Italia; a ottenere una stesura definitiva del codice deontologico sulla mediazione creditizia; e ad attuare un confronto permanente con le forze parlamentari sul monitoraggio del credito consapevole delle famiglie.

Il nostro auspicio – ha dichiarato il presidente Allegretti è che l’attività di monitoraggio portato avanti da questa Commissione diventi un punto di riferimento costante per tutti gli operatori, perché non è possibile che il Parlamento deleghi ad altri organismi il potere di controllo ad esso attribuito dai cittadini con il voto”.
“È necessario mettere in atto iniziative atte ad agevolare il mercato del credito alle famiglie – ha spiegato Allegretti – partendo dalla necessità di informare i consumatori sul credito sostenibile, che si realizza quando un nucleo familiare ha la possibilità di far fronte alle obbligazioni contratte senza dover intaccare il proprio attivo finanziario”.

Il lavoro del mediatore creditizio consiste nel fornire una valutazione delle possibilità di accesso al credito presenti e future. È dunque necessario che il Ministero delle Finanze proceda al più presto alla promulgazione dei decreti attuativi relativi all’art. 33 della legge 88/2009, per avviare una profonda trasformazione dell’attività di mediazione creditizia.

L’accesso con criteri più rigorosi alla professione, l’obbligatorietà a sottoscrivere una polizza assicurativa contro danni a terzi derivanti dallo svolgimento della propria attività, l’incompatibilità con altre figure professionali e l’obbligo di esercitare l’attività solo in forma societaria sono i capisaldi di questo provvedimento“.

Vis:154

Audizione di Assomea alla VI Commissione Permanente Finanze nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul credito al consumo ultima modifica: 2009-10-30T16:03:24+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: