Avvera entra nel settore del buy now pay later (bnpl). La società del gruppo Credem specializzata nel credito alle famiglie, ha infatti rilevato un ramo d’azienda di SplittyPay, start up italiana specializzata nel settore della dilazione dei pagamenti, il segmento di operazioni che consentono di acquistare ora e pagare in futuro (definiti buy now pay later), nata a metà 2018 e vincitrice nello stesso anno del premio fintech & insurtech dell’Osservatorio digitale del Politecnico di Milano.
A seguito del closing dell’operazione Avvera beneficerà del brand, di parte della piattaforma informatica e dell’esperienza maturata nel corso degli anni da SplittyPay per iniziare ad esplorare il mercato del bnpl, con l’obiettivo di trasformare l’attuale offerta in un business sostenibile e scalabile, in linea con le nuove normative in materia di credito.
L’operazione si inserisce nella strategia di crescita di Avvera in ambito di innovazione digitale e offerta multicanale per clienti e prospect per rispondere alle mutate esigenze creatisi velocemente negli ultimi anni: facilità, velocità, risposte in real time.
“L’operazione di acquisizione del ramo d’azienda di SplittyPay è coerente con la strategia di crescita di Avvera nel mercato dei crediti alle famiglie e sinergica con l’attività di commercial banking del gruppo Credem, con i progetti di innovazione e con la digitalizzazione dei prodotti finanziari – ha dichiarato Lorenzo Montanari, amministratore delegato e direttore generale di Avvera -. Il comparto del buy now pay later rappresenta un’opportunità che intendiamo cogliere con l’obiettivo di valorizzare gli accordi commerciali in essere su tutto il territorio nazionale grazie alla presenza del nostro gruppo bancario, sviluppando in modo significativo la nostra base clienti e mettendo a disposizione l’offerta multi prodotto di cui disponiamo. Ringrazio Alberto Porzio e Matteo Anthony Destantini per aver creduto nel nostro progetto e tutto il team di Avvera che ha seguito l’operazione”.
“Siamo orgogliosi di questa operazione e felici di poter continuare il lavoro di questi anni all’interno di una realtà solida come Avvera. Il bnpl in Italia è un settore molto attrattivo, ma per nulla semplice: servono competenze, velocità di analisi dei mercati, conoscenze trasversali che arrivano dal mondo dell’innovazione, dal settore finanziario e dalla capacità di ascolto del cliente finale. Grazie ad Avvera contiamo di raggiungere gli obiettivi che ci hanno spinto ad entrare in questo segmento di mercato con margini di crescita importanti”, hanno aggiunto completano Alberto Porzio e Matteo Anthony Destantini, fondatori di SplittyPay.