Avvera, forte impulso della vendita a distanza grazie alla partnership con Gruppo Santa Maria

Avvera LogoOltre 1.650 pratiche liquidate, più di 38,6 milioni di euro di finanziamenti erogati e oltre 47,8 milioni di euro di montante. Sono questi i principali risultati raggiunti dalla nascita della partnership nata ad ottobre 2019 tra Avvera, società del Gruppo Credem specializzata nei mutui e nel credito al consumo per i privati, e il Gruppo Santa Maria, agente in attività finanziaria operativo nel settore dei finanziamenti con cessione del quinto dello stipendio e della pensione.

In particolare, Avvera a ottobre 2019 aveva acquisito il 10% della quota del capitale del Gruppo Santa Maria, dando vita a una partnership e una collaborazione in logica commerciale ed operativa agenziale. Il Gruppo Santa Maria (Gsm) Con un totale di 12 dipendenti e 18 collaboratori Gsm ha sede a Catania, dove sono localizzati un negozio finanziario ed un contact center, in cui vengono sviluppate anche altre attività a sostegno del business. Questo modello multicanale, che Gsm ha saputo sapientemente sfruttare, ha permesso, negli ultimi anni, di accelerare lo sviluppo del business e di acquisire nuova clientela

Determinante per il raggiungimento degli importanti risultati è stato Avvera Adesso, il nuovo processo di vendita che permette di ottenere consulenza e sottoscrivere un contratto di finanziamento a distanza, con video riconoscimento e sigla dei contratti tramite la firma elettronica qualificata, che durante il periodo di contenimento dovuto all’emergenza Covid-19 ha permesso di continuare ad erogare finanziamenti senza incontrare fisicamente il cliente ma utilizzando altri mezzi di comunicazione.

“Cerchiamo sempre l’eccellenza in ogni aspetto della nostra attività, compreso il nostro ecosistema di partner. Siamo molti contenti della collaborazione con Gsm – ha dichiarato l’amministratore delegato di Avvera Lorenzo Montanarisocietà che vanta una presenza decennale e una forte conoscenza del territorio, che le consentono di ricoprire un ruolo di leadership nel settore della cessione del quinto in Sicilia. Gsm condivide il nostro obiettivo di offrire al cliente un’esperienza ottimale e trasparente, che possa sentirsi soddisfatto di essersi rivolto a professionisti del settore. Con orgoglio annunciamo inoltre i risultati positivi ottenuti nel corso del primo semestre 2020, che ci hanno permesso di raggiungere importanti obiettivi nonostante l’emergenza che ha colpito il nostro Paese”.

Grazie al modello di business multiprodotto e multicanale di Avvera, il Gruppo Santa Maria nel primo semestre del 2020 ha iniziato a collocare i prestiti personali, attività che sta dando i primi frutti e che nel corso del secondo semestre 2020 avrà una decisa accelerata grazie lo sviluppo di un’attività di cross selling sul proprio portafoglio. Sono state inoltre attivate importanti sinergie con la rete di agenti mutui per incentivare le segnalazioni del prodotto mutuo.

“Per il Gruppo Santa Maria – ha spiegato Agata Fichera amministratore delegato del Gruppo Santamaria – l’ingresso nel capitale da parte di un socio solido come Avvera, società del Gruppo Credem, ha contribuito a rafforzare il nostro posizionamento nelle aree presidiate. Storicamente abbiamo sempre prestato molta attenzione alla qualità del servizio che offriamo, e questo, insieme ai nuovi strumenti e sinergie create con Avvera ci ha permesso di raggiungere importanti obiettivi nel corso del primo semestre 2020. Questi importanti risultati sono frutto di un impegno costante dei nostri collaboratori e della società, che ha voluto investire su strumenti di digital marketing incrementando le attività di lead generation, che ci permettono di consolidare il business e sviluppare l’open market anche fuori dalla Sicilia”.

Appena partita e in via di sviluppo la sinergia con le filiali del Gruppo Credem, caratterizzati da una forte rete commerciale perfettamente radicata nel territorio, grazie al processo di segnalazione dei clienti della Banca che hanno necessità di un finanziamento di cessione del quinto, e viceversa Gsm segnala alle filiali clienti che esprimono esigenze di prodotti bancari, con il fine di creare insieme valore nel tempo già nel corso del 2021.

“Sono molto contento di questa partnership – ha concluso il direttore commerciale di Avvera, Umberto Redaelli -. I risultati ottenuti nel corso del primo semestre dimostrano come l’impegno, la dedizione e la costanza di tutte le persone coinvolte possano portare a traguardi importanti; ma è solo l’inizio di una collaborazione che ci porterà molte soddisfazioni, non solo nel collocamento di finanziamenti di cessione del quinto ma anche nei prestiti personali e nelle sinergie con le altre reti e le filiali del Gruppo Credem”.