Avvera: utile su del 78% nel 2024. Produzione prestiti personali +66%, grazie a partnership bancarie

Avvera LogoAvvera, società del gruppo Credem specializzata nel credito al consumo e nella distribuzione di mutui, ha chiuso il 2024 con un utile netto pari a 22,3 milioni di euro (+78% a/a), un ammontare complessivo dei volumi di business erogati ed intermediati che ha raggiunto quota 2,2 miliardi di euro (+5% a/a) e premi assicurativi collocati per 42 milioni di euro (+25% a/a). Il costo del credito si è attestato a 0,56%, in riduzione rispetto al 2023 (-20 bps).

“I risultati conseguiti nell’esercizio 2024 rappresentano una testimonianza concreta della solidità e della visione strategica di Avvera – ha dichiarato l’amministratore delegato e direttore generale Lorenzo Montanari -.  La qualità delle performance registrate dai nostri prodotti, non solo in termini di volumi ma anche con un focus attento sulla redditività, conferma la validità e la resilienza del nostro modello di business. Grazie a una strategia orientata all’innovazione, alla sostenibilità e alla centralità delle personeAvvera guarda con fiducia al futuro, pronta ad affrontare le nuove sfide del mercato e a rafforzare il proprio posizionamento di eccellenza nel panorama finanziario italiano. Il percorso intrapreso in ambito di trasformazione digitale e innovazione tecnologica, unito alla scelta di presidiare segmenti strategici come quello della dilazione di pagamento, rappresenta un segnale tangibile della nostra volontà di raggiungere una posizione di rilievo nel mercato del credito al consumo. Continueremo a investire per evolvere le nostre soluzioni, con un’attenzione costante alle esigenze e alla soddisfazione dei nostri clienti”.

Prestiti personali, produzione in crescita grazie a partnership bancarie

Nel dettaglio, la produzione complessiva dei prestiti personali dell’anno si attesta a 312 milioni di euro erogati (+66% a/a).  In questo contesto, uno dei pilastri della strategia di Avvera è rappresentato dagli accordi commerciali con banche partner per la distribuzione dei prestiti personali della società. Tale segmento ha registrato un incremento dei volumi del 68% rispetto al 2023. Ai 400 sportelli di Credem Banca che offrono i prestiti personali di Avvera si aggiungono altre 12 partnership con banche (Banca del Piemonte, Banca Popolare Puglia e Basilicata, Cassa di Risparmio di Savigliano, Banca di Cambiano e, con accordi sottoscritti nel 2024, Banca Popolare di Fondi, Banca Popolare di Sicilia, Banca Popolare di Cortona e Banca Popolare di Lajatico), che consentono di aggiungere quasi 270 ulteriori sportelli bancari impegnati nella distribuzione dei prestiti personali.

Mutui, erogazioni -7% nel 2024

Nell’esercizio 2024 i mutui raggiungono un valore intermediato pari a 732 milioni di euro di nuove operazioni (-7% a/a), portando l’intermediato medio per singolo agente a 3 milioni di euro. Nello stesso periodo sono stati reclutati 26 nuovi professionisti specializzati in tale segmento che portano a 243 il totale degli agenti attivi in tutta Italia.

Prestiti finalizzati

Il canale dedicato ai prestiti finalizzati raggiunge circa 659 milioni di euro di finanziamenti erogati (+6 % a/a) grazie a 30 agenti in struttura, a cui si aggiungono circa 81 collaboratori, con importanti investimenti nell’evoluzione digitale dei processi di credito, permettendo di incrementare la quota di mercato, pari al 7,8% del valore delle operazioni del comparto italiano credito al consumo automotive (+0,2% a/a).

Il canale dedicato ai finanziamenti con cessione del quinto dello stipendio e della pensione, che conta una rete specializzata di 320 tra agenti e collaboratori presenti su tutto il territorio nazionale, ha registrato 472 milioni di euro di montante, in linea rispetto all’anno precedente, mantenendo la quota di mercato pari al 5,1%.

La società, inoltre, nel corso dell’anno, ha introdotto sul mercato e ampliato l’offerta del suo nuovo prodotto bnpl, Splittypay by Avvera, realizzato per la vendita in store e e-commerce.

Organico in aumento del 2%

Nel corso del 2024 l’organico di Avvera è cresciuto del 2%, portando il numero di persone impiegate a 167.

Gli investimenti nel digitale

Nel 2024 è stato sviluppato un importante progetto di migrazione delle risorse informatiche in una struttura cloud, con impatti positivi sull’operatività dell’azienda e sull’esperienza degli utenti. A partire da dicembre, tutti i clienti Avvera possono accedere alla nuova area riservata, progettata per offrire massima chiarezza e trasparenza nella gestione dei propri finanziamenti. Attraverso questa piattaforma è possibile consultare in qualsiasi momento lo stato delle pratiche, scaricare i documenti, aggiornare i dati personali e gestire le proprie preferenze. Inoltre, i clienti potranno richiedere nuovi prodotti o contattare direttamente un esperto per una consulenza personalizzata.

La società ha investito infine nel potenziamento del proprio sistema di gestione delle interazioni con i clienti (crm, customer relationship management), sfruttando la nuova infrastruttura dati per affinare la segmentazione della clientela e personalizzare in modo ancora più efficace le strategie di engagement.