Banca Aidexa ha superato il traguardo di 1 miliardo di euro di erogazioni a micro e piccole imprese italiane, a soli 3 anni dall’ottenimento della licenza bancaria nel 2021. Un risultato che la avvicina sempre di più al punto di breakeven, previsto entro fine anno.
Il 32% delle erogazioni è stato destinato al Sud e alle Isole, il 22% al Centro, il 28% al Nord Ovest e il 18% al Nord Est. La diversificazione si estende anche ai settori d’attività, con un focus sui servizi 52%, l’industria 35% ed edilizia 12%.
“A fronte di erogazioni complessive in riduzione da oltre il 10% da inizio anno e di un vero e proprio credit crunch in corso per le micro imprese, Banca Aidexa ha continuato a crescere raggiungendo in ottobre una quota di mercato del 1.5% sui finanziamenti garantiti dal Fondo Centrale di Garanzia”, si legge in un comunicato stampa
“Il superamento del miliardo di euro di erogazioni rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di crescita di Banca AideXa, che si avvicina al punto di breakeven previsto nelle prossime settimane – afferma Marzio Pividori, amministratore delegato e direttore generale di Banca AideXa -. Siamo orgogliosi del significativo contributo che abbiamo dato in questi anni alla crescita delle micro imprese e al tessuto economico del Paese. Continueremo a investire in tecnologia e a collaborare con i nostri partner per offrire soluzioni sempre più innovative e vicine alle esigenze degli imprenditori”.
Anche nel 2025 Banca Aidexa intende rafforzare il proprio posizionamento a servizio della clientela delle micro imprese. Anche per questo, la banca ha aderito ai programmi del Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei), ottenendo una linea di funding Tier 2 capital da 7,5 milioni di euro, da utilizzare per finanziamenti di piccolo importo alle micro imprese italiane.