Banca Carige, al via partnership con Nexi per i sistemi di pagamento

Banca Carige LogoBanca Carige e Nexi, società leader nella gestione dei servizi di pagamento, comunicano di aver siglato in data odierna una partnership di durata decennale per il collocamento, attraverso la rete distributiva del Gruppo Carige, di nuovi prodotti e servizi di pagamento innovativi.

L’accordo prevede la cessione del business del merchant acquiring da parte di Banca Carige a Nexi Payments s.p.a. (“Nexi Payments”) controllata da Nexi per un corrispettivo pari a 25 milioni.

Banca Carige gestisce il business del merchant acquiring distribuendo prodotti e servizi a circa 20.000 clienti attraverso il proprio network di filiali presenti in Italia. Nel 2017 il Mmerchant acquiring ha realizzato transazioni per un volume complessivo di 1,8 miliardi. Grazie alla partnership Banca Carige potrà avvalersi della specializzazione e della capacità d’investimento di Nexi, leader nel settore dei pagamenti digitali, e potrà distribuire ai suoi clienti

nuovi e innovativi sistemi di gestione degli incassi che offriranno maggiore velocità di esecuzione delle transazioni e maggior sicurezza.

Banca Carige, avvalendosi di nuove soluzioni studiate e sviluppate da Nexi, potrà accelerare l’uso delle carte anche per i piccoli pagamenti quotidiani, e potrà offrire alla propria clientela la nuova gamma di carte di credito e debito internazionale che permettono di utilizzare forme di pagamento digitali.

La partnership decennale potrà generare commissioni per un valore di circa 15 milioni, legati al raggiungimento di determinati target commerciali per il collocamento dei servizi connessi al business del merchant acquiring, oltre a quanto verrà generato dal collocamento dei servizi connessi agli altri accordi.

Il closing dell’operazione, previsto nel secondo semestre dell’anno, è subordinato, tra l’altro, all’autorizzazione da parte della Banca d’Italia.

Nella transazione Banca Carige si è avvalsa dell’assistenza di PwC Deals in qualità di advisor finanziario e dello studio Gianni Origoni Gruppo Cappelli & Partners in qualità di advisor legale, mentre Nexi si è avvalsa della consulenza dello studio legale Bonelli Erede.

Banca Carige, al via partnership con Nexi per i sistemi di pagamento ultima modifica: 2018-04-04T10:11:34+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: