Banca Carige e Apollo perfezionano la cessione di Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova e gli accordi di distribuzione a lungo termine

 

Banca Carige LogoBanca Carige S.p.a. e Primavera Holdings s.r.l., società controllata da fondi affiliati a Apollo Global Management, LLC, hanno perfezionato la cessione della totalità del capitale sociale detenuto da Banca Carige in Carige Vita Nuova S.p.A. e in Carige Assicurazioni S.p.a..

Tale cessione, si legge in una nota, prevede altresì la sottoscrizione da parte delle compagnie di assicurazione di accordi di lungo termine per la distribuzione di prodotti assicurativi del ramo vita e danni da parte delle banche del Gruppo Banca Carige. La cessione del comparto assicurativo, avvenuta ad un prezzo pari a euro 310 milioni, interamente corrisposto per cassa e non soggetto ad aggiustamenti, rappresenta per Banca Carige uno dei passaggi significativi annunciati in sede di Capital Plan e quindi di Piano Industriale 2015 – 2019: i benefici sono di carattere economico, con il confluire a conto economico delle riserve da valutazione su attività disponibili per la vendita maturate ad oggi (euro 80,5 milioni al 31 marzo 2015), e patrimoniali, con un impatto di 50 punti base circa sul CET 1 Ratio phased – in al 31 marzo 2015.

Considerando anche gli effetti dell’aumento di capitale per un importo massimo complessivo di euro 850 milioni che sarà avviato lunedì 8 giugno p.v., il CET1 Ratio phased–in si attesterà al 12,4% circa,  significativamente al di sopra del limite regolamentare dell’11,5%, livello che la Bce ha richiesto venga raggiunto entro la fine del prossimo mese di luglio.

Banca Carige è stata assistita nell’operazione da Leonardo & Co. S.p.A. e da Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A., in qualità di advisor finanziari, e da Legance Avvocati Associati in qualità di advisor legale.

Apollo e Primavera Holdings sono stati assistiti da UBS Investment Bank in qualità di advisor finanziario e da Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison LLP e Chiomenti Studio Legale in qualità di advisor legali.

Leggi il comunicato

Banca Carige e Apollo perfezionano la cessione di Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova e gli accordi di distribuzione a lungo termine ultima modifica: 2015-06-08T10:44:31+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: