Banca Carige, nel 2013 perdite per 1,9 miliardi

Banca Carige LogoL’assemblea dei soci di Banca Carige ha approvato nei giorni scorsi il bilancio dell’esercizio 2013, chiuso con una perdita netta civilistica di 1,96 miliardi di euro, che sarà coperta prevalentemente mediante l’utilizzo delle riserve.

Il management ha ricordato che ad oggi banca Carige ha rimborsato in via anticipata 1,5 miliardi di euro del finanziamento Ltro concesso dalla Bce. L’ammontare residuo del finanziamento, si legge in una nota, è pari a 5,5 miliardi, in scadenza a inizio 2015.

Inoltre, l’assemblea ha approvato un nuovo piano di acquisto e disposizione di azioni proprie, fino a un ammontare massimo di 87,09 milioni di azioni.

Per l’ad Piero Montani la banca “non prevede altre svalutazioni al momento. Per il futuro non siamo stregoni, ma non ci sono motivi per pensare ad altre rettifiche. Non abbiamo mai pensato a fare una bad bank per i crediti deteriorati. Riteniamo che la nostra banca non sia grande come altre che, avendo una certa dimensione avevano bisogno di un progetto così importante. Il valore dei crediti in sofferenza è molto elevato, il 12% del capitale. Pensiamo di agire attraverso un settore dedicato che andrà potenziato”.

Sempre Montani ha dichiarato agli azionisti che la cessione del settore assicurazioni andrà avanti, e che potrebbe concludersi entro fine anno. Ai giornalisti l’amministratore delegato di Carige ha detto che l’aumento di capitale di 800 milioni dovrebbe essere sufficiente. Nel frattempo alcuni azionisti hanno annunciato di avere lanciato una class action contro i vecchi vertici della banca, e che il 26 maggio il Tribunale di Genova si esprimerà sull’ammissibilità del procedimento.

Sulla banca per il momento non ci sono elementi che possano far pensare a un’azione analoga”, ha dichiarato il presidente Cesare Castelbarco Albani, che sui futuri soci ha fatto sapere di avere già incontrato 70 investitori tra Milano e Londra, soprattutto stranieri.

Leggi il comunicato

Banca Carige, nel 2013 perdite per 1,9 miliardi ultima modifica: 2014-05-05T11:33:53+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: