La Banca d’Italia ha reso noto che in esecuzione di quanto previsto dal contratto del 26 giugno 2017 per la cessione a Intesa Sanpaolo s.p.a. di certe attività, passività e rapporti giuridici di Banca Popolare di Vicenza s.p.a. in liquidazione coatta amministrativa e di Veneto Banca s.p.a. in liquidazione coatta amministrativa e in particolare degli obblighi richiamati nelle comunicazioni pubblicate in data 23 maggio 2019, si comunica che, con contratti perfezionati l’11 giugno 2020:
– Intesa Sanpaolo S.p.A. ha retrocesso a Banca Popolare di Vicenza S.p.A. in l.c.a. una quarta tranche di “crediti ad alto rischio o High Risk riclassificati”;
– Intesa Sanpaolo S.p.A., Intesa Sanpaolo Bank Albania Sh.a. e Banca Comerciala Intesa Sanpaolo Romania S.A. (queste ultime, rispettivamente, con sede in Albania e in Romania) hanno retrocesso a Veneto Banca S.p.A. in l.c.a. una quarta tranche di “crediti ad alto rischio o High Risk riclassificati”;
– Banca Commerciale Eximbank S.A. (con sede in Moldavia) ha retrocesso a Veneto Banca S.p.A. in l.c.a. una terza tranche di “crediti ad alto rischio o High Risk riclassificati”.
In esecuzione di quanto stabilito dal contratto stipulato in data 11 aprile 2018 da Banca Popolare di Vicenza s.p.a. in l.c.a. e da Veneto Banca s.p.a. in l.c.a. con Società per la Gestione di Attività – Sga s.p.a. (ora Amco – Asset Management Company S.p.A.) e in conformità con quanto previsto dall’art. 5, comma 1, del D.L. n. 99/2017 (convertito dalla L. n. 121/2017) e dal Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 22 febbraio 2018, si comunica che, con contratti perfezionati il 12 giugno 2020:
– Banca Popolare di Vicenza s.p.a. in l.c.a. ha poi ceduto ad Amco S.p.A. i sopra citati crediti “ad alto rischio o High Risk riclassificati” retrocessi da Intesa Sanpaolo s.p.a.;
– Veneto Banca S.p.A. in l.c.a. ha poi ceduto ad Amco S.p.A. i sopra citati crediti “ad alto rischio o High Risk riclassificati” retrocessi da Intesa Sanpaolo S.p.A., Intesa Sanpaolo Bank Albania Sh.a. e Banca Comerciala Intesa Sanpaolo Romania S.A.
Tutte le cessioni sopra elencate hanno avuto efficacia a partire dal 13 giugno 2020 e delle stesse si dà notizia ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, comma 2, dell’art. 4, comma 6, e dell’articolo 5, comma 1, del citato D.L. n. 99/2017.