Banca d’Italia e associazioni consumatori, nuovo incontro su tutela dei clienti di banche e intermediari finanziari

Banca Italia LogoProsegue il confronto tra la Banca d’Italia e le associazioni dei consumatori sui temi legati alla tutela dei clienti di banche e intermediari finanziari.

Al centro dell’incontro odierno: i finanziamenti contro cessione del quinto dello stipendio; il quadro normativo e regolamentare in tema di usura; la gestione degli esposti inviati dalla clientela; i recenti andamenti operativi dell’Abf; lo scambio di informazioni fra Banca d’Italia e associazioni in tema di alfabetizzazione finanziaria della clientela.

La Banca d’Italia, spiega una nota, ha anche auspicato un contributo da parte delle associazioni nell’azione di sensibilizzazione di privati e amministrazioni pubbliche sul fenomeno, particolarmente rilevante, delle garanzie rilasciate da soggetti non abilitati. Al termine della riunione è stata condivisa l’esigenza di: proseguire nell’approfondimento sul comparto dei finanziamenti contro cessione del quinto dello stipendio; arricchire l’informazione statistica e ampliare l’illustrazione delle tematiche rilevanti contenute nell’informativa annuale sull’attività dell’Abf; promuovere l’istituzione di un tavolo di lavoro ristretto per lo scambio di informazioni su tematiche di interesse comune. È stato infine concordato che il prossimo incontro verrà effettuato entro il prossimo mese di giugno.

Banca d’Italia e associazioni consumatori, nuovo incontro su tutela dei clienti di banche e intermediari finanziari ultima modifica: 2015-01-28T19:34:12+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: