Banca Etica festeggia 10 anni di attività in Sicilia

Banca Etica Banca popolare Etica LogoBanca Etica festeggia 10 anni di attività in Sicilia e organizza una festa in filiale. Per l’occasione anche iI consiglio di amministrazione ha deciso di riunirsi a Palermo 18 e 19 settembre.

Banca popolare Etica, la prima e ancora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica, continua a crescere in Sicilia, dove è presente con una filiale a Palermo, un banchiere ambulante per la Sicilia Orientale e 3 gruppi di soci attivi che promuovono la finanza etica sul territorio. Anche la società di gestione del risparmio del Gruppo, Etica Sgr, è presente nell’isola da due anni con un referente per il Sud che ha sede a Palermo.

I numeri

A luglio 2017 la banca registra in Sicilia:

  • 20 milioni di euro di raccolta diretta

  • 60 milioni erogati in 10 anni a favore di famiglie e imprese, tra cui oltre 4 milioni di erogazioni nell’ambito del progetto Jeremie che ci ha permesso di utilizzare fondi Ue per sostenere finanziariamente 59 imprese sociali (in gran parte startup).

  • 6 milioni di fondi comuni d’investimento etici di Etica Sgr raccolti dalla rete Banca Etica.

  • 1.100 soci

  • 1,4 milioni di capitale sociale

Nei primi 10 anni della finanza etica in Sicilia Banca Etica ha erogato nel complesso circa 60 milioni di euro di finanziamenti a favore di famiglie e imprese sociali che promuovono la legalità, il riutilizzo dei beni confiscati alle organizzazioni criminali, l’innovazione e la cooperazione sociale, la promozione della cultura e della qualità di vita, la tutela dell’ambiente – ha sottolineato Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica -. Abbiamo gestito i fondi Jeremie e sostenuto due fondazioni di Comunità nel loro percorso di avvio e infrastrutturazione: Messina e Val di Noto – stiamo lavorando alla conclusione di un accordo che ci vedrà impegnati con soggetti che operano nel territorio per la riqualificazione del quartiere Ballarò e dei Cantieri Culturali della Zisa”.

Programma

Dieci anni di Banca Etica in Sicilia

Lunedì 18 settembre 2017 – Filiale di Banca Etica di Palermo – Via Catania 24

  • ore 17,00 inizio dei festeggiamenti con attività per bambini fuori e dentro la filiale di Banca Etica a cura di Arciragazzi Palermo
  • ore 18,30 esibizione dei maestri di tango argentino Pablo Pouchot e Silvina Larrea a cura di Civitas Tango Ssd
  • ore 19,00 momento di saluti con:
  • Leoluca Orlando, sindaco di Palermo

  • Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica

  • Alessandro Messina, direttore generale di Banca Etica

Testimonianze di realtà del territorio finanziate da Banca Etica, di soci, clienti e lavoratori di Banca Etica.

  • ore 20.00 aperitivo offerto da realtà socie di Banca Etica: Centro Olimpo, Cha, Chilometrozero, Consorzio Libera Terra Mediterraneo, Dolce Buonaspina, Ecologica,  Equonomia la Bottega del Mondo, Ethnic, FranGè Pizzeria, I Monaci ristorante,  L’Arcolaio cooperativa sociale, QBio.

La serata si concluderà con balli e musica popolare a cura di Arci Tavolatonda.

Saranno infine presenti Coltivare Bio Naturale, che regalerà delle piantine e presenterà i corsi di orticoltura; Glifo edizioni, che racconterà la sua esperienza e allestirà un banchetto espositivo; Koinè film che realizzerà un video della festa.

Banca Etica festeggia 10 anni di attività in Sicilia ultima modifica: 2017-09-18T11:56:45+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: