Aldo Soldi è il nuovo presidente di Banca Etica. Prende il posto di Anna Fasano, che ha ricoperto l’incarico per 6 anni. La decisione è arrivata lo scorso 16 maggio in occasione dell’approvazione del bilancio 2024, che ha registrato un utile consolidato di 16,1 milioni e un aumento del 4,4% dei crediti a favore dell’economia sociale, nonché una solidità ai massimi di sempre.
Aldo Soldi vanta un’esperienza solida nel cooperativismo e nella finanza etica. È stato presidente di una delle maggiori cooperative italiane e di organizzazioni a livello nazionale ed europeo. Ha diretto Coopfond, è stato vice presidente di Cooperfidi Italia e membro del cda di diverse società finanziarie. Attualmente, fa parte del cda del Consorzio Libera Terra Mediterraneo e, dal 2022, è vicepresidente di Banca Etica.
“Ringrazio i soci e le socie di Banca Etica che mi hanno dato fiducia per guidare la nostra banca nei prossimi 3 anni. Come ci hanno ricordato don Mattia Ferrari, cappellano di Mediterranea Saving Humans e Yolanda Díaz Pérez, vicepremier Spagnola, intervenuti alla nostra Assemblea: il mondo ha sempre più bisogno della finanza etica. Il gruppo Banca Etica nei suoi 26 anni di storia è cresciuto molto, e siamo pronti a proseguire il cammino con sempre più impegno per mettere la finanza al servizio di un’economia più attenta all’ambiente, alla pace e ai diritti umani”, ha dichiarato Aldo Soldi.
Il nuovo cda
Banca Etica ha rinnovato il proprio cda, con l’ingresso di Beatriz Fernández Olit, Lucia Cagnazzo e Gaetano Giunta.
Il nuovo cda, che guiderà l’istituto dic redito, per i prossimi 3 anni, vede una maggioranza di donne, ed è composto da:
- Aldo Soldi, presidente,
- Alessandra Barlini,
- Roberta Conte,
- Raffaella de Felice,
- Stefano Granata,
- Federica Ielasi,
- Luciano Modica,
- Alberto Puyo,
- Beatriz Fernández Olit,
- Lucia Cagnazzo,
- Gaetano Giunta.
Collegi sindacale e dei probiviri
soci e le socie hanno votato anche il rinnovo del collegio sindacale e del collegio probiviri, che risultano composti come di seguito.
Collegio Sindacale: presidente Paolo Salvaderi; componenti effettivi Paola LaManna e Giorgio Iacobone. Componenti supplenti: Federica Mantini e Ilario Novella.
Collegio probiviri: componenti effettivi Alberto Hoch, Maria Stella Amato e Miguel Salinas. Componenti supplenti: Paolo Rigamo e Tatjana Cinquino
I dati di bilancio
Il 2024 si è chiuso per il gruppo Banca Etica con un utile consolidato pari a 16,1 milioni di euro. Il patrimonio netto ammonta a 196,4 milioni di euro, in aumento (+9,5%) rispetto all’anno precedente. Banca Etica registra così un valore di Cet1 e di Total capital ratio rispettivamente del 21,0% e 25,3 % (erano 19,9% e 24,2% a fine 2023). I valori più elevati di sempre.
Prosegue l’aumento dei crediti a favore dell’economia sociale: +4,4% per Banca Etica (mentre nello stesso anno il sistema bancario mostrava una contrazione del -1,6%). La raccolta diretta di risparmio cresce a tassi quasi doppi rispetto al sistema bancario raggiungendo i 2.609 milioni di euro a fine 2024 (+4,6% rispetto al sistema bancario che ha registrato nello stesso periodo un +2,4%).