Banca Etica: ottimo rating sociale dall’agenzia specializzata Microfinanza rating

Banca Etica Banca popolare Etica LogoBanca Etica ha ricevuto un ottimo rating sociale dall’agenzia specializzata “Microfinanza rating”. Il livello assegnato (sA-) indica una “buona probabilità di realizzare la missione sociale e sistemi adeguati di gestione della performance sociale e di protezione del cliente”

Il rating sociale, a differenza di quello classico basato sugli elementi prettamente finanziari, valuta e misura le performance attinenti la governance, la trasparenza, l’impatto ambientale e sociale ed altri aspetti tipici della responsabilità sociale d’impresa come quelli relativi alla legalità.

Banca Etica dal 2016 affida a Microfinanza Rating la misurazione del proprio rating finanziario, che è stabile al livello BBB+. Quest’anno per la prima volta ha richiesto di essere valutata anche per gli aspetti relativi al rating etico.

Il giudizio in sintesi

  • Gestione della performance sociale – La struttura proprietaria, il CdA e i dirigenti di Banca Etica evidenziano un’elevata adesione alla missione istituzionale. Non esistono al momento rischi di deviazione intenzionale dalla missione. Gli obiettivi sociali sono inclusi nei documenti di pianificazione.

  • Protezione del cliente e responsabilità sociale – Il turnover del personale è basso, le condizioni contrattuali e remunerative sono buone, così come l’offerta formativa. La performance di Banca Etica in termini di protezione dei clienti è buona, soprattutto per quanto riguarda l’adeguatezza dei servizi rispetto ai bisogni della clientela. Le pratiche di recupero crediti sono rispettose e le politiche e gli strumenti utilizzati per prevenire il sovra-indebitamento dei clienti di credito sono adeguati. La struttura dei costi è trasparente. La responsabilità sociale verso l’ambiente e la comunità è eccellente.

  • Clientela – Il profilo dei clienti di credito è coerente con la missione: la maggior parte degli affidati (per numero di teste) è rappresentata da persone fisiche; gli operatori economici (circa il 70% per importi)  sono soprattutto imprese del terzo settore.

  • Qualità dei servizi – La banca presenta una buona gamma di prodotti e servizi.La qualità della relazione con il socio e il cliente è un vantaggio competitivo per Banca Etica.

L’assessment condotto da Microfinanza rating – ha dichiarato Alessandro Messina, direttore generale di Banca Etica – ci conforta per quanto già realizziamo, fornendo al contempo  importanti stimoli per migliorare. Rispetto allo stato dell’arte. è cruciale avere un parere esterno qualificato e in grado di effettuare confronti a livello internazionale. Da questo punto di vista accogliamo con grande soddisfazione il giudizio sA-Non mancano però le aree di crescita: in particolare sulla misurazione di impatto e sul suo monitoraggio nel tempo, le indicazioni di Microfinanza rating ci hanno consentito di avviare nuove e specifiche progettualità che già dal 2019 prevediamo inizieranno a produrre risultati. Obiettivo non sarà solo irrobustire la metodologia, ma anche migliorare l’efficienza complessiva dei processi, il livello di coinvolgimento degli stakeholder, l’integrazione tra modelli di valutazione economico-finanziaria e socio-ambientale”.

Banca Etica: ottimo rating sociale dall’agenzia specializzata Microfinanza rating ultima modifica: 2018-12-28T15:56:32+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: