Nel 2024 i crediti di Banca Etica sono tornati a crescere, registrando un +4,4% rispetto all’anno precedente. Un risultato particolarmente significativo se confrontato con la media del sistema bancario italiano che – secondo l’ABI monthly outlook di gennaio 2025 – ha presentato, anche nel 2024, una flessione del -1,6%.
Aumenta anche la raccolta diretta di risparmio: +4,6% per Banca Etica rispetto alla media del sistema ferma al +2,4%. Nel 2024 sono stati aperti 9.260 nuovi conti correnti: una crescita del +40% rispetto al 2023. Il 58% dei nuovi conti correnti è stato aperto da persone under 35, confermando la forte attrattività di Banca Etica per i giovani.
Segno positivo anche per il collocamento alla clientela di prodotti etici di bancassicurazione (polizze, investimenti, strumenti di protezione) i cui volumi sono cresciuti del +16,2%. Si conferma il forte orientamento di Banca Etica rispetto all’economia sociale e al terzo settore: associazioni e cooperative sociali ricevono il 40% dei crediti erogati a persone giuridiche, seguiti da società di capitali (35%) e imprese cooperative diverse da quelle sociali(16%).
“Per Banca Etica l’erogazione di credito a favore dell’economia sociale è uno degli obiettivi prioritari e siamo soddisfatti di poter confermare che nel 2024 siamo tornati a crescere nell’erogazione di finanziamenti, nonostante la stretta creditizia sia continuata per il resto del sistema bancario” dice Nazzareno Gabrielli, direttore generale di Banca Etica.
Nel 2023 e nel 2024 Banca Etica ha scelto – unico istituto in Italia – di destinare una quota degli utili maturati per ridurre le rate dei mutui delle persone fisiche e le commissioni a carico delle organizzazioni più colpite dal rialzo dei tassi deciso dalla Bce. L’importo destinato a questa operazione di redistribuzione ammonta a 2 milioni di euro.
“Mentre la gran parte delle banche ha distribuito agli azionisti extra-dividendi derivanti dai profitti record degli scorsi anni, con buona pace dei goffi tentativi del Governo di tassare gli extra-profitti, Banca Etica ha confermato la sua attenzione alle persone più in difficoltà e la sua vocazione alla mutualità – conclude il direttore generale di Banca Etica, Nazzareno Gabrielli -. Forti dei risultati del 2024, si apre ora per Banca Etica una fase di forte innovazione: a breve presenteremo il piano strategico per il quadriennio 2025-2028 frutto di un ampissimo processo di partecipazione dei soci e delle socie che abbiamo incontrato in 72 appuntamenti con più di 1000 persone coinvolte. Le novità riguarderanno l’integrazione di IMPAct sgr che abbiamo acquisito a fine 2024 e che ci fa fare un sostanziale passo in avanti verso una sempre maggiore indipendenza da altri operatori finanziari e capacità di ampliare la gamma di prodotti e servizi per persone e organizzazioni, anche grazie a investimenti in tecnologie e strumenti di relazione con la clientela”.
Sintesi delle attività di Banca Etica nel 2024
Il 2024 si è confermato un anno positivo per tutte le attività di Banca Etica. Ecco i dati principali.
- crediti: nel 2024 i crediti di Banca Etica sono tornati a crescere in modo sostenuto, registrando un +4,4% rispetto all’anno precedente.
- raccolta diretta di risparmio: + 4,6% rispetto all’anno precedente, mentre la media del sistema si ferma a un +2,4%;
- raccolta indiretta sui fondi comuni d’investimento di Etica sgr: +5,6%. All’inizio del 2025 il collocamento di fondi di Etica sgr da parte di Banca Etica sfiora il miliardo di euro;
- capitale sociale: a fine 2024 il capitale sociale di Banca Etica ammonta a 95,4 milioni di euro con una crescita del 3,5% rispetto all’anno precedente e del +23% rispetto a quattro anni prima;
- nuovi clienti: il numero di clienti risparmiatori nel 2024 è cresciuto del 9,6% rispetto all’anno precedente toccando quota 88mila. Sono 15.600 i clienti finanziati (+9,5% rispetto all’anno precedente). Nel solo 2024 sono stati aperti 9.260 nuovi conti correnti: una crescita del +40% rispetto al 2023. Il 58% dei nuovi conti correnti è stato aperto da persone under 35, confermando la forte attrattività di Banca Etica per i giovani;
- bancassicurazione: in crescita anche il collocamento alla clientela di prodotti etici di bancassicurazione (polizze, investimenti,strumenti di protezione) i cui volumi sono cresciuti del +16,2%
Nel 2024 Banca Etica ha rafforzato anche alcune importanti strategie tese a sostanziare la propria mission di finanza etica:
- l’impegno per la pace:nel 2024 Banca Etica ha promosso l’approvazione di un Manifesto per una Finanza Pace sottoscritto da oltre 70 istituti di credito operanti in tutto il mondo e aderenti alla Global Alliance for Banking on Values che rifiutano di investire nel lucrativo settore degli armamenti e che chiedono a tutte le banche di fare lo stesso. Etica sgr ha rafforzato la sua collaborazione con l’organizzazione premio nobel per la Pace ICAN per promuovere il trattato per la messa al bando delle più controverse tra le armi, quelle nucleari, e per diffondere scelte di disinvestimento dalle armi atomiche che sono tornate a rappresentare una minaccia per l’umanità. Prosegue incessante la mobilitazione – insieme ai soci di riferimento di Banca Etica – per difendere in Italia la legge 185/1990 sull’export di armi, minacciata da un ddl governativo che vuole smantellare controlli e presidi di trasparenza.
- sostegno alle persone fragili e alle organizzazioni:nel 2023 e nel 2024 Banca Etica ha scelto – unica in Italia – di destinare una quota degli utili maturati per ridurre le rate dei mutui delle persone fisiche e le commissioni a carico delle organizzazioni più colpite dal rialzo dei tassi deciso dalla BCE. L’importo destinato a questa operazione di redistribuzione ammonta a 2 milioni di euro.