Banca Generali, raccolta di 784 milioni di euro nel mese di novembre. 1.274 milioni da inizio anno

La raccolta netta totale del gruppo Banca Generali nel mese di novembre 2009 è risultata pari a 784 milioni di euro, di cui 301 milioni realizzati da Banca Generali e 483 milioni da Banca BSI Italia.

Dall’inizio dell’anno la raccolta netta totale ha raggiunto i 1.274 milioni di euro, di cui 675 milioni realizzati da Banca Generali e 599 milioni da Banca Bsi Italia.

Il dato di novembre beneficia per oltre 700 milioni del rimpatrio di capitali legati allo Scudo-Ter. Banca Generali sta infatti raccogliendo i frutti del grande sforzo organizzativo messo in campo sin dall’inizio con l’organizzazione di convegni rivolti ai commercialisti, la creazione di una struttura di personale dedicato altamente qualificata e la predisposizione di un’ampia offerta di servizi bancari e fiduciari. Tutti questi elementi consentono di offrire un servizio personalizzato, in grado di gestire operazioni di rimpatrio di portafogli molto complessi, fattori premianti come confermano gli oltre 3.000 clienti che hanno fatto domanda di rimpatrio ad oggi, dei quali più del 50% rappresentati da clientela completamente nuova per Banca Generali.

Merita di essere segnalato che anche nel mese di novembre la raccolta “organica” (al netto del contributo dallo scudo) si conferma su livelli molto soddisfacenti, in linea con la media mensile da inizio anno, a conferma dell’ottimo momento delle reti di distribuzione di Banca Generali.

I dati del mese confermano inoltre il positivo andamento dei prodotti di risparmio gestito, che hanno raccolto nel complesso 190 milioni di euro nel mese, con un cumulato da inizio anno pari a 845 milioni. Al risultato continua a contribuire in misura importante BG Selection Sicav che ha raccolto 56 milioni nel mese, principalmente grazie al successo dei nuovi fondi di fondi monobrand che sono stati lanciati a partire dallo scorso giugno. Da inizio anno nel complesso le sicav lussemburghesi hanno raccolto 507 milioni. Nell’ambito del gestito inoltre, merita di essere segnalato il risultato delle gestioni patrimoniali individuali, che hanno raccolto 48 milioni nel mese.

I risultati della nuova produzione assicurativa si confermano estremamente brillanti con 222 milioni di euro nel mese, che portano il cumulato da inizio anno a 888 milioni. La raccolta assicurativa si è concentrata in particolare su BG Valore (173 milioni nel mese, 553 milioni da inizio anno), la polizza tradizionale lanciata ad inizio 2009, la cui gestione separata Concreta investe in misura preponderante in corporate bond.

L’Amministratore Delegato Giorgio Girelli ha commentato: “L’attività legata al rimpatrio di capitali sta avendo un elevato successo e questo è motivo di grande soddisfazione considerando che il risultato è legato alla grande professionalità delle nostre reti e all’ottima organizzazione di supporto predisposta dalla nostra struttura. Le indicazioni circa il proseguimento delle operazioni di rimpatrio portano a ritenere che lo scudo fiscale si sta trasformando in un importante strumento di crescita per Banca Generali”.

Banca Generali, raccolta di 784 milioni di euro nel mese di novembre. 1.274 milioni da inizio anno ultima modifica: 2009-12-10T14:19:31+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: