
Nel I semestre Banca Mediolanum ha inserito nella propria rete 234 persone: 103 family banker, 130 banker consultant. Oltre la metà (57%) ha meno di 30 anni e il 30% è donna.
“Da inizio anno 234 nuovi colleghi si sono riconosciuti nei valori identitari di Banca Mediolanum – ha dichiarato Stefano Volpato, direttore commerciale di Banca Mediolanum -. Ma non facciamoci fuorviare dai dati. Dietro ogni numero c’è la storia di una persona, spesso di una famiglia che si trova di fronte al bivio se continuare la propria carriera professionale, anche se priva di stimoli o mettersi in gioco e affrontare un nuovo percorso lavorativo. Ebbene io mi sento di dire che la professione del consulente finanziario è un mestiere dalle grandi potenzialità di sviluppo, in grado di coniugare il benessere finanziario dell’altro con la soddisfazione delle proprie ambizioni professionali. In Banca Mediolanum, inoltre, i family banker hanno una struttura tipo studio associato che li supporta nella gestione quotidiana e straordinaria dei clienti. Ai nuovi colleghi, soprattutto ai giovani, auguro di vivere pienamente il proprio ruolo, perché avete la responsabilità di guidare le persone verso una gestione consapevole ed efficiente delle risorse finanziarie con cui andranno a rispondere alle proprie esigenze di vita”.
I family banker entrati nella rete della banca sono in gran parte ex gestori o direttori di filiale.
I banker consultant sono giovani neolaureati, inseriti nel programma Next, nato nel 2021 per avviare profili junior alla professione della consulenza finanziaria. Si compone di due fasi: una formativa, con la frequenza di un executive master semestrale in banking consulting organizzato da Mediolanum Corporate University, che si conclude con il superamento dell’esame ocf e poi una fase di affiancamento sul campo a diretto riporto di un private banker o wealth advisor abbinato.






















