Banca Mediolanum, multa da 450.000 euro per pratica commerciale scorretta connessa all’offerta congiunta di mutui con polizze assicurative

Mediolanum LogoL’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha irrogato una sanzione amministrativa pecuniaria del valore di 450.000 euro a Banca Mediolanum per pratica commerciale scorretta (ai sensi degli artt. 20, comma 2 e 21, comma 3-bis, del Codice del Consumo) connessa all’offerta congiunta di mutui con polizze assicurative.

Il relativo procedimento, si legge nel bollettino settimanale dell’Agcm, era stato avviato su segnalazione dell’Ivass del 12 novembre 2014 e riguardava, si legge nel Bollettino dell’Autorità, “la condotta consistente nell’aver nei fatti indotto ed obbligato i consumatori – intenzionati a sottoscrivere le tipologie di contratto “Mutuo Mediolanum Freedom” e “Mutuo Ristrutturazione Mediolanum Riparti Italia” di Banca Mediolanum – a stipulare anche le polizze collettive denominate “Polizze Incendio e Scoppio” e “Polizze Protezione Mutuo” di Mediolanum Assicurazioni collocate da Banca Mediolanum”.

Sebbene fossero ritenute “accettabili formalmente anche polizze di compagnie assicurative terze” era “sostanzialmente preclusa ai consumatori la possibilità di produrle in ragione degli specifici e stringenti requisiti minimi richiesti” che non consentivano agli stessi di “reperire soluzioni alternative a quelle di Mediolanum Assicurazioni, anche tenuto conto dei limitati termini temporali per la loro presentazione durante la fase istruttoria della richiesta di mutuo. Ciò in contrasto anche con gli obblighi di diligenza professionale della banca”.

L’importo della sanzione era stato determinato in 650.000 euro, poi ridotto a 450.000 “in considerazione delle iniziative “correttive” connesse all’offerta commerciale delle polizze abbinate ai propri mutui che Banca Mediolanum da ultimo ha comunicato all’Autorità di voler adottare sia in relazione alle polizze contro i danni all’immobile sia in relazione alle polizze a protezione del credito”.

Banca Mediolanum avrà tempo 60 giorni (dalla data di notifica del provvedimento sanzionatorio) per presentare ricorso al Tar del Lazio o 120 giorni (dalla notificazione) per il ricorso straordinario al presidente della Repubblica.

Banca Mediolanum, multa da 450.000 euro per pratica commerciale scorretta connessa all’offerta congiunta di mutui con polizze assicurative ultima modifica: 2015-08-29T11:43:19+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: