Banca Monte dei Paschi, ottime performance dall’utilizzo dei social network

Nel report dedicato al settore banche e assicurazioni la strategia di comunicazione dell’istituto senese registra la migliore performance tra le banche di impostazione tradizionale. Secondo l’analisi dell’Osservatorio, la frequenza di aggiornamento della pagina Facebook (1,07 post al giorno nel periodo considerato dalla ricerca) è tra i fattori distintivi del comportamento della banca rispetto alle dirette concorrenti, ma è soprattutto la presenza sul canale Youtube a registrare i risultati più significativi.

Il brand channel di Banca Monte dei Paschi (www. youtube.com/user/BANCAMPS), con oltre 560.000 visualizzazioni totali, 43 video caricati e più di 200 iscritti a due anni dal lancio del canale, si distingue secondo il rapporto di OssCom per l’elevata media di commenti ai video più visti (17,9), incentivati anche dall’intervento diretto della Banca in risposta agli utenti.

La ricerca di OssCom e Digital PR riconosce così, partendo da una mappatura analitica delle attività istituzionali on line, l’efficacia della strategia comunicativa del Gruppo Montepaschi che ha dimostrato ancora una volta di saper integrare in modo sinergico tradizione e innovazione. Un’attenzione ai social network che ha riguardato non soltanto la comunicazione verso l’esterno della banca, ma gli stessi strumenti interni, recentemente rivoluzionati e rivisti in chiave social per facilitare lo scambio di informazioni e la condivisione di opinioni, velocizzando al contempo le procedure lavorative. La nuova intranet aziendale e il profondo restyling della newsletter ai dipendenti hanno l’obiettivo di portare anche all’interno del Gruppo i vantaggi dati dalle enormi potenzialità del social networking.

Banca Monte dei Paschi, ottime performance dall’utilizzo dei social network ultima modifica: 2011-12-16T12:17:33+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: