La Banca d’Italia ha nominato due commissari temporanei che affiancheranno il cda di Banca Privata Leasing per ripristinare “un’operatività improntata ai principi di sana e prudente gestione”. La notizia è riportata sul sito della banca, che informa che l’ad Paolo Caroli ha cessato le proprie cariche sia in Banca Privata Leasing che nella controllata ADV Finance.
“Nell’esercizio dell’azione di vigilanza, la Banca d’Italia ha nominato l’avv. Maria Rosa Molino e il dott. Paolo D’Alessio quali Commissari temporanei in affiancamento al Consiglio di amministrazione di Banca Privata Leasing, ai sensi dell’art. 75-bis, comma 1, del d.lgs. n. 385/93 (TUB), a far data dal 06/08/2024; i due Commissari coadiuveranno gli Organi Sociali nella realizzazione delle iniziative funzionali al pieno ripristino di un’operatività improntata ai principi di sana e prudente gestione”, si legge in home page.
In linea con la discontinuità richiesta dalla Banca d’Italia, Paolo Caroli ha cessato il 6 agosto “le proprie cariche di Amministratore Delegato sia della capogruppo Banca Privata Leasing S.p.A. che della controllata ADV Finance S.p.A., ai sensi dell’art. 53 bis, comma 1 lettera e), 67-ter, comma 1 lett. e) e dell’art. 108, comma 3 lett. d-bis del TUB”.
Banca Privata Leasing chiarisce infine che proseguirà regolarmente la propria attività e la gestione rimane affidata agli organi aziendali in carica.