Banca Progetto lancia Cream, app per prestiti sviluppata con Faire.ai e Fabrick

Banca Progetto ha lanciato Cream, app che permette di richiedere un prestito da 300 a 3.000 euro. Il nuovo strumento è stato sviluppato in sinergia con Faire.ai, proprietaria della piattaforma di data analytics che analizza i dati transazionali degli utenti e ne valuta la solidità finanziaria, e con Fabrick, realtà che promuove l’open finance a livello internazionale e piattaforma di riferimento  per lo sviluppo di servizi finanziari digitali basati sull’open banking.

Grazie al nostro sistema di analisi, basato sull’intelligenza artificiale, l’utente può ottenere una valutazione più equa e inclusiva, non più basata unicamente sui criteri tradizionali (come la busta paga, la dichiarazione dei redditi, ecc.) – ha dichiarato Gianluigi Davassi, ceo e founder di Faire.ai -. Per elaborare il merito creditizio del richiedente, la nostra piattaforma restituisce insight finanziari affidabili che possono integrarsi con i modelli di rischio delle banche e aiutarle a prendere le giuste decisioni per la concessione di prestiti, riducendo sensibilmente il rischio di default”.

Cream è un’app gratuita, alla quale è possibile registrarsi e collegare i propri conti correnti. “Una volta verificati i requisiti, l’approvazione è istantanea e la somma viene versata sul conto corrente entro 48 ore dalla richiesta. Inoltre, grazie al collegamento con il conto corrente, è possibile utilizzare Cream per visualizzare tutte le proprie transazioni in maniera semplice e veloce – si legge in un comunicato stampa -. Con Cream è possibile scegliere l’importo del prestito desiderato e la durata del piano di ammortamento, da un minimo di 6 ad un massimo di 18 mesi. La prima rata prevista dal piano viene addebitata 30 giorni dopo l’accredito del prestito sul conto corrente”.