Nel 2023 i volumi relativi al factoring di Banca Sistema sono cresciuti del 26% rispetto al 2022, con un ammontare di crediti acquistati che ha superato i 5,5 miliardi di euro.
Nel 2023 il portafoglio clienti ha continuato a crescere superando i 160 nuovi clienti, “con una progressiva e positiva diversificazione sia nella tipologia di attività che nella size di aziende e deal conclusi”, precisa un comunicato stampa.
In coerenza con la propria linea di sviluppo e l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento, la banca ha anche proseguito nell’ampliamento dei servizi offerti con la recente costituzione di un team specializzato nelle attività di servicing e di paying agent per i veicoli di cartolarizzazione e le emissioni di mini-bond.
“L’esercizio 2023 si è confermato un anno molto importante e positivo per il factoring e i volumi conseguiti ci consentono di affrontare il mercato con una base ancora più solida e strutturata per il futuro, mettendo a disposizione dei nostri clienti competenze e specializzazioni sempre più vicine e aderenti alle loro esigenze. La diversificazione delle attività ci consente di ampliare ulteriormente i servizi a supporto delle imprese e ciò rappresenta un punto determinante considerata la centralità delle pmi per l’intero sistema economico del nostro Paese”, ha dichiarato Andrea Trupia, direttore divisione factoring di Banca Sistema.