Banca Sistema smentisce indiscrezioni apparse sulla stampa su proposte di acquisto

Banca Sistema LogoIl consiglio d’amministrazione di Banca Sistema non ha ricevuto nessuna proposta di acquisto e non ha conferito nessun mandato per la vendita della banca. È quanto precisa l’amministratore delegato Gianluca Garbi in una nota.

“Aggiungo – prosegue la nota – che qualora venissero ricevute proposte, saranno valutate e, se ritenute valide, condivise con gli azionisti, quale atto dovuto dallo stesso organo amministrativo, affinché questi ultimi possano fare le opportune valutazioni. Ricordo, inoltre, che il 46,02% del capitale è oggetto di patto di sindacato fra la Società di Gestione delle Partecipazioni in Banca Sistema, controllata dal sottoscritto, e le tre Fondazioni bancarie di Alessandria, Pisa e Sicilia.

Peraltro, mi pare abbastanza evidente che, come già riportato in un comunicato in data 24 maggio 2018, il valore del titolo Banca Sistema sui mercati non sembra riflettere i suoi fondamentali. Come riporta un recente report di Jefferies del 4 giugno, sul P/E 2018 Banca Sistema è a 5,5 volte rispetto ad una media degli intermediari specializzati pari all’11,2%. Sul P/E 2019 si passa addirittura a 5 volte. Inoltre il Roe medio degli stessi intermediari specializzati è del 14,2% contro il 22% di Banca Sistema.

È  pertanto abbastanza oggettivo il fatto che il valore del titolo Banca Sistema, quotato in una Borsa, come quella italiana, non sia solo a sconto, ma sia a un livello paragonabile ai saldi di fine stagione. Che questo valore possa attirare l’attenzione di investitori non mi sorprende e non dovrebbe sorprendere nessuno”.

Banca Sistema smentisce indiscrezioni apparse sulla stampa su proposte di acquisto ultima modifica: 2018-06-07T12:47:43+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: