La Banca d’Italia e la Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per rafforzare la loro collaborazione sulle banche quotate a Piazza Affari, che rientrano nel perimetro delle attività di vigilanza di entrambe.
Il protocollo prevede, tenuto conto anche del contesto macroeconomico e dell’evoluzione del mercato, che le due autorità si scambino un ampio set di informazioni riguardanti, in particolare, la vigilanza prudenziale, la vigilanza antiriciclaggio e la gestione delle crisi, a cura della Banca d’Italia, nonché quelle derivanti dalle attività di controllo che la Consob svolge in materia di assetti proprietari, governance, informazione finanziaria e non finanziaria, e sui soggetti incaricati della revisione legale dei conti.
L’accordo prevede, inoltre, la collaborazione in ambito ispettivo e lo scambio di comunicazioni e informazioni in occasione dell’avvio da parte della Consob di procedimenti per l’approvazione dei prospetti (o dei documenti di esenzione dall’obbligo di pubblicazione del prospetto) e dei documenti relativi alle offerte pubbliche di acquisto e/o di scambio che riguardano i soggetti vigilati dalla Banca d’Italia.
























