
A febbraio 2026 i tassi di interesse sui mutui, comprensivi delle spese accessorie (Tasso annuale effettivo globale, Taeg), sono rimasti al 3,87%, come nel mese di gennaio. È quanto emerge dal report Banche e moneta, diffuso oggi dalla Banca d’Italia.
Taeg di mutui prestiti e credito al consumo
Anno 2026 | Taeg mutui | Taeg credito al consumo | Tassi nuovi prestiti a società non finanziarie |
Gennaio | 3,87% | 10,34% | 3,53% |
Febbraio | 3,87% | 10,25% | 3,33% |
Fonte: “Banche e moneta”, Banca d’Italia
Su SimplyBiz è disponibile anche il riepilogo dei dati della Banca d’Italia sull’andamento dei tassi e delle erogazioni nel 2025.
Percentuale di mutui a 1 anno sul totale
La Banca d’Italia segnala che a febbraio la quota di mutui con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a 1 anno si è attestata al 17,6%, in discesa rispetto al 20,4% di gennaio.
Gli altri tassi
Secondo il report di Palazzo Koch, a febbraio 2026 il Taeg sulle nuove erogazioni di credito al consumo è risultato pari al 10,25%, in calo rispetto al 10,34% di gennaio.
I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono risultati pari al 3,33%, in flessione rispetto al 3,53% di gennaio. In particolare, a febbraio il Taeg sui prestiti per importi fino a 1 milione di euro sono risultati pari a 4,08% (4,07% a gennaio); mentre quello sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia, a 2,83% (3,24% a gennaio).
I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere si sono attestati allo 0,64%, come a gennaio.
Prestiti alle famiglie crescono del 2,6%
A febbraio 2026 i prestiti al settore privato, corretti sulla base della metodologia armonizzata concordata nell’ambito del Sistema Europeo delle Banche Centrali (Sebc), sono aumentati del 2,2% sui dodici mesi, come nel mese precedente.
I prestiti alle famiglie sono aumentati del 2,6% sui dodici mesi (2,5% a gennaio). I prestiti alle società non finanziarie sono cresciuti dell’1,8% (1,7% a gennaio).
Andamento erogazioni nel 2026
Anno 2026 | Prestiti ai privati | Prestiti alle famiglie | Prestiti a società non finanziarie |
Gennaio | +2,2% | +2,5% | +1,7% |
Febbraio | +2,2% | +2,6% | +1,8% |
Fonte: “Banche e moneta”, Banca d’Italia
Depositi privati e raccolta obbligazionaria
A febbraio 2026 i depositi del settore privato sono aumentati del 4,3%, (+3,9% a gennaio).
La raccolta obbligazionaria è cresciuta dell’1,6% (1,9% a gennaio).























