Bancaforte: avete mai visto un hacker in azione? Il 16 giugno workshop su managed detection and response

Avete mai visto un hacker in azione? È la domanda che pongono gli organizzatori del workshop dal titolo “MRD, SOC (R)Evolution – Evoluzione dei Servizi di Managed Detection and Response”, che si terrà il prossimo 16 giugno alle 11. E proprio dalla simulazione video di un cyber attacco partirà il dibattito, organizzato da Bancaforte in collaborazione con 7Layers e Fastweb.

Quello della cybersecurity è un tema ampio e complesso, che spesso viene considerato come questione per esperti. “Invece, ormai dati, statistiche e notizie quotidiane dovrebbero avercelo insegnato, la sicurezza informatica è un elemento fondamentale della sicurezza non solo economica, ma anche sociale – spiegano gli organizzatori -. Per questo, è altrettanto fondamentale che tutti abbiano consapevolezza di quelli che sono i rischi di una bassa cultura della sicurezza, e quali possono essere gli strumenti e gli atteggiamenti per fronteggiare in maniera efficace la cybercriminalità”.

Si baserà su questi doppio livello, di diffusione della competenza e cultura della sicurezza da un lato, ma anche di osservazione pratica e concreta di come opera il mondo hacker, e quali risposte si possono mettere in campo, l’innovation workshop.

A moderare l’incontro sarà Flavio Padovan, di Bancaforte. Interverranno Riccardo Baldanzi, fondatore e ceo di 7Layers, e Simone Rapizzi, ceo di Whetu.