Bancaria: focus sulle strategie di ristrutturazione finanziaria

Un vademecum per le imprese che navigano controcorrente. È l’obiettivo che si pone il quinto numero del 2011 di Bancaria, il mensile dell’Abi, Associazione bancaria italiana. La pubblicazione si concentra sul modo in cui far convivere le strategie per accompagnare le imprese lungo un percorso di ripresa con soluzioni sempre più di mercato.

In particolare, un intervento di Giancarlo Forestieri dell’Università Bocconi approfondisce il quadro delle forme di intervento previste dal diritto fallimentare italiano alla luce delle significative novità intervenute negli ultimi anni. L’articolo prende le mosse dagli eventi del biennio 2008-2010, analizzando le componenti economiche e finanziarie delle crisi aziendali emerse in un contesto in cui gli episodi di difficoltà da parte del sistema produttivo sono sensibilmente aumentati.
A seguire, Forestieri affronta analiticamente il quadro delle ristrutturazioni finanziarie gestite dalle banche, considerando in primo luogo i principali strumenti utilizzati, dalla moratoria del debito alla rinegoziazione e al riscadenzamento, dal rimborso a sconto, ad altre più complesse forme di azione. Un corpus di soluzioni che può essere ricompreso in modo organico all’interno di un piano coerente di ristrutturazione mirato a ristabilire la sostenibilità della struttura finanziaria dell’impresa.

Si resta in tema di crisi anche con il contributo, a firma di Francesco Capriglione dell’Università Luiss Guido Carli, incentrato su ruolo e posizione giuridica delle autorità amministrative indipendenti, con particolare riferimento alla Banca d’Italia, alla luce degli sconvolgimenti dello scenario economico e finanziario avvenuti negli ultimi anni.

Il mensile ospita inoltre un’ampia sezione dedicata alle semestrali Abi, un corpus di informazioni criticamente ordinate che rappresenta un utile strumento informativo per esponenti del mondo accademico, professionisti dell’informazione e studiosi di tematiche bancarie-finanziarie.

Bancaria: focus sulle strategie di ristrutturazione finanziaria ultima modifica: 2011-07-21T07:50:34+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: