Bancassurance Cariparma FriulAdria: il successo del modello francese in Italia

Una quota di mercato pari a circa il 9% e oltre 4 miliardi di euro di raccolta.

Questi i risultati che, secondo uno studio di Deloitte Consulting, potrebbero riguardare la Bancassicurazione Danni nei prossimi 3-5 anni in Italia.

Il Gruppo Cariparma FriulAdria risponde alle attese proponendo un modello di bancassurance innovativo che, forte dell’esperienza del Gruppo Crèdit Agricole e grazie anche alla presenza di CA Assicurazioni, ha realizzato prodotti semplici e perfettamente in linea con le esigenze e le aspettative della clientela. Un “modus operandi” che si sta rivelando vincente e che, con il lancio di Protezione Guida e Protezione Casa, ha portato nel corso del 2009 all’acquisizione di oltre 25 mila clienti. Il 2010 si conferma in forte crescita con un trend del 30% nei primi quattro mesi dell’anno.

La sinergia con il gruppo Crédit Agricole, leader europeo nel settore della bancassicurazione, ha avuto un ruolo di primo piano nello sviluppo del progetto italiano.

Cariparma FriulAdria ha recepito l’esempio francese e ha scelto di investire nel ramo danni promuovendo campagne di marketing originali e coinvolgenti. La prima edizione dell’Insurance Marketing Awards ha visto trionfare l’iniziativa “Porte Aperte” con la quale era avvenuto il lancio della polizza Rc Auto Protezione Guida, come miglior progetto di marketing in assoluto.

Il mercato italiano della Bancassurance – spiega Carmine Paolantonio, responsabile servizio Bancassicurazione Danni del gruppo è ancora in una fase embrionale. Per questo il progetto del gruppo Cariparma FriulAdria è coraggioso. Il modello che Crédit Agricole ha proposto in Italia, e nel quale il nostro gruppo crede, è quello di un servizio di consulenza a 360°. Il cliente può scegliere tra una vasta offerta di prodotti, bancari e assicurativi, sulla base delle sue esigenze più specifiche. La relazione di fiducia e di conoscenza con il cliente e la vicinanza territoriale – ha concluso Paolantonio sono i plus di questa strategia di sviluppo del settore che ad oggi sta confermando la sua efficacia”.

Bancassurance Cariparma FriulAdria: il successo del modello francese in Italia ultima modifica: 2010-07-23T15:56:46+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: