Banche, al via il road-show Abi-Fondo di garanzia per le Pmi

ABI

Abi – Associazione Bancaria Italiana

Favorire un miglior accesso al credito delle Pmi anche attraverso una migliore conoscenza del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. Questo l’obiettivo di un road-show che attraverserà l’Italia e che viene promosso dall’Associazione bancaria italiana e dal soggetto gestore del fondo.

Quello in programma, spiega una nota, sarà un viaggio in dieci tappe sotto forma di altrettanti seminari rivolti alle banche e ai confidi: gli appuntamenti di informazione contribuiranno a favorire una sempre maggior conoscenza circa le modalità operative del Fondo e informare allo stesso tempo sulle più recenti novità relative, tra l’altro, al Piano della Trasparenza, alle Sezioni Speciali e alle disposizioni del Decreto del Fare. In ciascuna tappa saranno previsti interventi dei Presidenti delle Commissioni regionali Abi di riferimento e dei rappresentanti del Soggetto Gestore.

Oggi è il turno della Lombardia dopo la prima tappa che si è svolta a Roma e che ha coinvolto Lazio e Sardegna. Il Road Show toccherà successivamente Piemonte, Sicilia, Basilicata. A seguire verranno raggiunte tutte le altre regioni italiane con seminari dedicati a un singolo territorio o a più amministrazioni grazie a collegamenti in videoconferenza.

Positivo il giudizio degli esponenti locali Abi di Lazio e Sardegna, le prime due regioni interessate dall’iniziativa. “Nel contesto dell’accesso al credito – ha rilevato Frederik Geertman, Presidente della Commissione regionale Abi del Lazio – il Fondo Centrale di garanzia rappresenta un tema centrale. È infatti lo strumento che consente, nell’attuale frangente, di rispondere in maniera efficiente alle più importanti problematiche che caratterizzano il momento congiunturale negativo della nostra economia. Sono convinto che nel Lazio, anche alla luce di imminenti mutamenti dello scenario normativo regionale in materia di garanzie, il Fondo potrà giocare un ruolo fondamentale per la ripresa”.

La nostra regione ha risentito in maniera più dura di altre della crisi, anche a causa della notevole frammentazione del suo tessuto economico e dell’elevato numero di imprese di piccole dimensioni – ha aggiunto Giuseppe Cuccurese, presidente della Commissione regionale Abi della Sardegna -. Il Fondo rappresenta quindi non solo una forma di sostegno per il sistema del credito ma anche una grande opportunità per crescere dimensionalmente. Fondamentale è la conoscenza e la diffusione di questo strumento: ecco il perché di questo road show”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Banche, al via il road-show Abi-Fondo di garanzia per le Pmi ultima modifica: 2013-10-03T16:45:45+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: