Banche: il 26 marzo, a Roma, tavola rotonda dell’Abi su doveri e responsabilità degli amministratori

Abi Logo BuonoIl 26 marzo, a Palazzo Altieri, sede dell’Associazione bancaria italiana a Roma, dalle 10,00 alle 13,00 avrà luogo un ampio confronto sul tema dei doveri e delle responsabilità degli amministratori delle imprese bancarie.

Aprirà i lavori Antonio Patuelli, presidente dell’Abi, seguiranno gli interventi di Carmelo Barbagallo, direttore centrale della Banca d’Italia; Giuseppe Vegas, presidente Consob; Paolo Montalenti, ordinario di Diritto commerciale all’Università di Torino; Francesco Greco, procuratore aggiunto di Milano e Saverio Capolupo, comandante generale della Guardia di Finanza.

I doveri e le responsabilità degli amministratori delle imprese bancarie sono più che mai in primo piano, spiega una nota dell’Abi. Il tema è all’attenzione dei legislatori e delle autorità di controllo comunitarie e nazionali. Assolvere correttamente ed efficacemente i compiti di amministrazione e di controllo ha rilievo crescente per chi è impegnato in prima persona, per la banca e per il settore nel suo complesso. Assetti organizzativi efficienti, sistemi di controllo efficaci e consapevolezza delle responsabilità assunte assicurano una sana e prudente gestione della banca, sostengono l’apprezzamento del mercato e la fiducia degli investitori, facilitano la raccolta di capitale e la creazione di valore, con effetti positivi sulla solidità del mondo bancario.

Una professione sempre più complessa quella degli amministratori in genere e delle imprese bancarie in particolare. Le professionalità e la coscienza delle responsabilità sono requisiti imprescindibili per assicurare una sana e prudente gestione. E la Banca d’Italia nelle Disposizioni di vigilanza sottolinea l’importanza della consapevolezza dei poteri e degli obblighi. Di qui anche il rilievo che le banche adottino piani di formazione. In questo quadro, Abi e AbiFormazione con l’incontro di mercoledì prossimo danno l’avvio a percorsi info-formativi per rafforzare la consapevolezza in tema di responsabilità degli amministratori alla luce delle evoluzioni normative, delle migliori pratiche e dei cambiamenti di mercato in cui le banche si trovano ad operare.

Banche: il 26 marzo, a Roma, tavola rotonda dell’Abi su doveri e responsabilità degli amministratori ultima modifica: 2014-03-24T11:23:34+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: