Banco Desio ha perfezionato l’acquisizione da Banca Popolare di Puglia e Basilicata (Bppb) di 14 sportelli bancari ubicati in Lazio, Lombardia, Veneto, Marche e Piemonte. L’atto di cessione ha efficacia a far data dal 7 dicembre 2024.
L’operazione permetterà a Banco Desio di aumentare il proprio prodotto bancario lordo del gruppo di circa il 2,5%. Inoltre la dotazione patrimoniale del ramo d’azienda acquisito consente a Banco Desio di mantenere un’elevata solidità patrimoniale limitando l’effetto diluitivo sul Cet1 del gruppo a circa 30 bps.
“Questa operazione rappresenta un ulteriore importante passo nel nostro percorso di crescita. Con l’integrazione delle 14 nuove filiali, rafforziamo il nostro ruolo di banca di prossimità, ampliando l’offerta di prodotti e servizi del gruppo Banco Desio a un numero sempre maggiore di clienti retail e pmi. Non vediamo l’ora di accogliere al meglio i nuovi clienti certi di potergli garantire un livello di servizio in linea con le loro aspettative”, ha dichiarato Alessandro Decio, amministratore delegato di Banco Desio.
Nell’ambito dell’operazione Banco Desio è assistita da Vitale&Co in qualità di advisor finanziario, da Advant Nctm in qualità di advisor legale e da EY Advisory per le finalità di due diligence.