Banco Desio ha aderito ai principi per l’investimento responsabile delle Nazioni Unite. Il Pri (Principles for responsible investment) è una rete internazionale di investitori che si impegnano a integrare fattori ambientali, sociali e di governance (Esg) nelle loro pratiche di investimento. Fondata nel 2005 con il supporto delle Nazioni Unite, il Pri è diventato il più importante organismo globale per la finanza responsabile. Gli investitori aderenti si impegnano a seguire alcuni principi fondamentali che promuovono l’integrazione dei temi Esg nell’analisi, nelle decisioni di investimento e nella gestione degli attivi.
“Entrando a far parte del network globale di istituzioni finanziarie impegnate nella sostenibilità, Banco Desio avrà l’opportunità di scambiare buone pratiche e costruire un dialogo sempre più internazionale per affrontare le sfide comuni a livello mondiale. Questo traguardo non solo rafforza la posizione dell’istituto nel settore bancario, ma contribuisce anche a promuovere un futuro più sostenibile per tutti”, si legge in un comunicato stampa.
“L’adesione ai principi per l’investimento responsabile rappresenta un ulteriore importante tassello nel percorso di crescita sostenibile del gruppo, coerente agli obiettivi del nuovo Piano Industriale Beyond26 e al desiderio di allineare la governance e il catalogo di prodotti e servizi ai migliori standard internazionali”, ha dichiarato Alessandro Decio, amministratore delegato di Banco Desio.