Banco di Desio e della Brianza spa, a seguito del completamento degli iter autorizzativi e in esecuzione degli accordi annunciati in data 31 gennaio scorso, ha perfezionato il closing dell’operazione avente ad oggetto l’ingresso di Banco Desio nel capitale sociale di Dynamica Retail spa, società attiva nel campo dell’erogazione di finanziamenti a clientela privata garantiti dalla cessione del quinto dello stipendio e delegazione di pagamento, mediante l’acquisto della maggioranza del capitale sociale e la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato a Banco Desio.
L’operazione – che consente l’ingresso di Dynamica Retail, nonché della sua controllata, Dynamica Retail Agenzia in Attività Finanziaria, nel perimetro del gruppo bancario con efficacia 1° giugno – è avvenuta principalmente attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato per Euro 6,4 milioni.
Ad esito del perfezionamento dell’operazione Banco Desio risulta detenere una partecipazione pari all’89% del capitale sociale della Società, mentre la quota rimanente è detenuta dai soci manager di Dynamica che continueranno a contribuire alla crescita della società nell’ambito del gruppo.
“Siamo molto soddisfatti del closing di questa operazione che contribuisce a rafforzare in maniera significativa la presenza del nostro gruppo nel settore andando a consolidare il grande lavoro già fatto dai colleghi di Fides. Siamo felici di accogliere i colleghi di Dynamica nel nostro gruppo e non vediamo l’ora di lavorare insieme con il management di Dynamica nel perseguire le sinergie e gli sviluppi del piano. Siamo davvero felici della partnership con Renato Amato che desideriamo ringraziare per aver voluto come noi questa operazione” ha dichiarato Alessandro Decio, amministratore delegato del Banco Desio.
Gli accordi sottoscritti tra le parti prevedono altresì un’opzione di acquisto a favore di Banco Desio da esercitare a partire dall’approvazione del bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2025, avente ad oggetto le azioni rimanenti, il cui prezzo di acquisto sarà determinato sulla base dei risultati di Dynamica e degli obiettivi di business condivisi.
L’operazione contribuisce alla realizzazione del piano industriale “Beyond 2026”, in particolare nelle attività di consumer lending già presidiate dalla controllata Fides, che avrà un ruolo centrale nell’integrazione di Dynamica nel gruppo.
Nell’ambito dell’operazione, Banco Desio è assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici in qualità di advisor legale.