Banco Popolare, Aviva e Finoa firmano l’accordo per la cessione di Eurovita Assicurazioni S.p.A. a un fondo gestito dalla società di investimenti J.C. Flowers & Co.

Eurovita LogoBanco Popolare Soc. Coop., Aviva Italia Holding S.p.A. e Finoa S.r.l. hanno sottoscritto un accordo per la cessione a Jcf III Europe S.a.r.l., società veicolo del Fondo di Private Equity JC Flowers & Co Llc, del 79,62% della società Eurovita Assicurazioni S.p.A. per un corrispettivo totale pari a 47 milioni di euro.

Jcf è una società americana di investimenti focalizzata nel settore dei servizi finanziari e assicurativi. Fondata nel 1998, gestisce fondi di private equity con partecipazioni in diverse società finanziarie e assicurative in 13 Paesi.

Eurovita è una società di assicurazioni fondata nel 1990 che distribuisce i propri prodotti tramite una diffusa rete di banche locali e regionali italiane. E’ partecipata al 77,55% da FINOA, Joint Venture paritetica tra Banco Popolare e AVIVA il cui unico ‘asset’ rilevante è la partecipazione in EUROVITA, e per il 2,07% da Banco Popolare.

Si prevede che la cessione si perfezioni entro il primo trimestre 2014 subordinatamente all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni delle competenti autorità.

In particolare:

  • BP ha ceduto l’intera quota del 2,07% del capitale di EUROVITA per un corrispettivo pari a circa Euro 1,2 mln;
  • FINOA ha ceduto l’intera quota del 77,55% del capitale di EUROVITA per un corrispettivo pari a circa Euro 45,8 mln.

Successivamente all’efficacia della cessione di EUROVITA, BP e AVIVA procederanno allo scioglimento della Joint Venture in FINOA.

Per BP l’operazione nel suo complesso non comporta impatti significativi, essendo il valore delle partecipazioni già allineato al prezzo di cessione nella relazione trimestrale al 30 settembre 2013.

BP è stato assistito dallo Studio Legale Clifford Chance, in qualità di advisor legale.

Banco Popolare, Aviva e Finoa firmano l’accordo per la cessione di Eurovita Assicurazioni S.p.A. a un fondo gestito dalla società di investimenti J.C. Flowers & Co. ultima modifica: 2013-11-21T18:49:02+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: