Bankitalia, Visco: gli istituto di credito hanno risorse per sostenere la domanda di credito delle imprese

Gli istituti di credito italiani hanno in portafoglio risorse sufficienti per sostenere la domanda di credito delle imprese. Lo ha dichiarato il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, precisando che è questo il risultato delle operazioni di finanziamento realizzate nei mesi scorsi dalla Banca centrale europea.

”In Italia – ha detto il governatore parlando dal palco del Consiglio per le relazioni Italia-Usa – 112 banche hanno partecipato alle operazioni di rifinanziamento ricevendo un totale di 140 mld di euro su base netta”. La conseguenza è che ”le banche italiane hanno ora le risorse per sostenere la domanda di credito”.

Nonostante questo, tuttavia, ”gli effetti sull’attuale crescita del credito – ha puntualizzato Visco – si mostreranno solo gradualmente”.

In questo contesto, ”molto dipenderà dall’evoluzione delle condizioni economiche che riguarderanno la domanda di credito nonchè dalla valutazione da parte delle stesse banche del merito di credito delle imprese”.

Bankitalia, Visco: gli istituto di credito hanno risorse per sostenere la domanda di credito delle imprese ultima modifica: 2012-06-11T06:50:01+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: