Utile lordo di oltre 11,9 milioni di euro, in crescita del 43% rispetto al 30 giugno 2023, utile netto che si attesta a 9,9 milioni di euro, rispetto ai 6,7 milioni di euro di un anno fa (+46,4%), diminuzione costante delle sofferenze nette (-13,27%, a quota 3 milioni e 670.000 euro) e delle esposizioni scadute deteriorate (-58,16%, che scendono a 1 milione e 694.000 euro) e patrimonio netto di 138,8 milioni di euro, in decisa crescita rispetto ai 131 milioni del 30 giugno 2023 (+5,96%).
Sono questi, in estrema sintesi, i principali dati che emergono dalla semestrale approvata dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.
“A conferma dell’ottimo stato di salute della nostra banca e della fiducia che raccogliamo tra soci e clienti, ci siamo lasciati alle spalle il giro di boa del 2024 con risultati addirittura migliori delle previsioni di inizio anno – nota il direttore generale, Roberto Solbiati -. Tutti gli indicatori di redditività sono in linea con gli obiettivi che ci siamo dati nel piano strategico e l’ulteriore rafforzamento del patrimonio è garanzia sia di stabilità di lungo periodo sia di vantaggi per i soci, i clienti e le comunità locali del nostro territorio di riferimento”.
«La fiducia di famiglie e imprese verso la nostra Bcc, che si conferma un porto sicuro per i risparmiatori, la misuriamo quotidianamente con la crescita della raccolta:
Al 30 giugno la raccolta diretta supera 1 miliardo e 163 milioni di euro, mentre quella indiretta si attesta a 993 milioni, di cui la componente del risparmio gestito arriva a quota 664 milioni. A completare il quadro, un attivo in crescita del 9,6% rispetto al 30 giugno 2023 e ora attestato a quota 1 miliardo e 643 milioni e la sostanziale stabilità degli impieghi verso i clienti, con un contenuto incremento a 845 milioni di euro contro gli 844 di un anno fa.
“I risultati ottenuti nei primi sei mesi dell’anno confermano il ruolo della nostra banca come punto di riferimento per i territori dell’Altomilanese e del Varesotto. Il solido andamento economico e patrimoniale si traduce in una significativa creazione di valore per i nostri stakeholder e testimonia la nostra volontà di continuare a sostenere lo sviluppo economico e socio-culturale delle comunità in cui operiamo – dice il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi -. La fiducia che i nostri risparmiatori ci rinnovano ogni giorno è per noi un motivo di grande orgoglio e ci sprona a essere sempre all’altezza delle loro aspettative. È proprio grazie a questa fiducia che possiamo continuare a svolgere il nostro ruolo di banca di prossimità, sempre al fianco di famiglie e imprese, rispettando i valori e i principi che contraddistinguono il credito cooperativo. Grazie alla nostra appartenenza al Gruppo bancario cooperativo Iccrea, inoltre, siamo oggi in grado di supportare le aziende del territorio anche in operazioni più complesse, rafforzando ulteriormente il nostro impegno verso una crescita sostenibile e inclusiva”.