Bce: mercato immobiliare e accesso al credito, a febbraio 2024 aspettative delle famiglie stabili sui tassi di interesse

A febbraio sono rimaste invariate le aspettative dei consumatori europei sui tassi di interesse dei mutui, mentre è cresciuto il numero di coloro che si aspettano un aumento dei valori immobiliari. Lo ha reso noto oggi la Banca centrale europea (Bce) nei “Risultati dell’indagine della Bce sulle aspettative dei consumatori – febbraio 2024

Valori immobiliari attesi in crescita del 2,4%

Secondo l’indagine della Bce, i consumatori si aspettano che il prezzo della loro casa aumenterà del 2,4% nei prossimi 12 mesi, un valore superiore a quello di gennaio (2,2%). Le famiglie del quintile di reddito più basso hanno continuato ad aspettarsi una crescita dei prezzi delle case più elevata rispetto a quelle del quintile di reddito più alto (rispettivamente 3,1% e 2,1%).

Aspettative di stabilità per i tassi di interesse

Le aspettative per i tassi di interesse ipotecari a 12 mesi sono rimaste invariate rispetto a gennaio al 5,1%. Come nei mesi precedenti, le famiglie con il reddito più basso si aspettavano i tassi ipotecari più alti anche per i prossimi 12 mesi.

Accesso al credito, diminuisce la percentuale delle famiglie che si aspettano un inasprimento

La percentuale netta di famiglie che segnalano un inasprimento rispetto a quelle che segnalano un allentamento nell’accesso al credito nei 12 mesi precedenti è diminuita, così come la percentuale netta di coloro che si aspettano un inasprimento nei prossimi 12 mesi, raggiungendo livelli osservati all’inizio del 2022.